Ultima domenica di apertura all’insegna di Halloween

| di
Ultima domenica di apertura all’insegna di Halloween

Ultima domenica di apertura al pubblico per l’oasi del fiume Alento, all’insegna di una delle feste più amate da grandi e piccini. Il 31 ottobre dalle ore 10 alle 18 il grande parco attrezzato che circonda la diga sarà, infatti, la location di un laboratorio creativo dedicato ad Halloween e aperto sia agli adulti che ai bambini.
 
Nelle prossime settimane, però, prosegue l’impegno dello staff dell’oasi per offrire alle scolaresche sempre nuove attività coinvolgenti ed educative. È il caso dello speciale laboratorio di riciclo “Ri…crea il tuo Natale” che quest’anno viene proposto per la prima volta alle classi delle elementari e medie e si svolgerà direttamente presso gli istituti scolastici.
Sotto la guida di competenti artisti gli alunni impareranno a ricavare dai materiali di scarto, solitamente destinati a finire nella spazzatura, splendide decorazioni e bellissimi doni natalizi fai da te, grazie all’utilizzo di tecniche tradizionali e sperimentali di assemblaggio creativo. L’obiettivo è quello di educare i bambini alla difesa dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile, stimolandone la creatività e facendoli divertire, ma anche mostrando loro come sia possibile riutilizzare i rifiuti in modi insospettati. 
Lo smaltimento rappresenta oggi, in effetti, un problema molto serio, ma per diminuire la mole dei materiali di scarto è necessario innanzitutto che cambino le abitudini delle singole persone, a partire dai gesti quotidiani. Per questo è importante sensibilizzare gli abitanti, e soprattutto i bambini, al rispetto della natura e alla differenziata: sono infatti i loro comportamenti, come consumatori e conferitori di domani, che determineranno uno sviluppo più sostenibile.
I laboratori proposti alle scuole dimostrano che i rifiuti sono una risorsa per la collettività e, attraverso il loro riuso artistico, possono trasformarsi perfino in oggetti preziosi.
Un esempio?  Un vestito rotto, destinato a essere buttato, è fatto di stoffa e bottoni che nelle mani giuste possono trasformarsi in bambole o pedine, in vele di una zattera o giocatori di calcio.
Il laboratorio di riuso creativo degli scarti è rivolto ai bambini dai 5 ai 11 anni e ha il costo di 50 euro per un gruppo di circa 20 partecipanti. Gli incontri si svolgeranno presso le scuole e avranno la durata di 2 ore circa. Ciascun laboratorio prevede l’intervento di operatori qualificati che forniranno tutti i materiali e gli attrezzi di lavorazione.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata