Corleto Monforte: giornata di aggiornamento con 50 comuni

| di
Corleto Monforte: giornata di aggiornamento con 50 comuni

Ha riscosso grande partecipazione l’iniziativa che si è tenuta a Corleto Monforte nei giorni scorsi, organizzata da Giuseppe Di Lorenzo, Responsabile dei Servizi Demografici del Comune, in collaborazione con l’ANUSCA – Associazione Italiana Ufficiali di Stato Civile e di Anagrafe di Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna.
Un’importante iniziativa di aggiornamento e di riqualificazione professionale rivolta agli operatori dei servizi demografici, alla quale hanno aderito circa 50 comuni della Provincia di Salerno. L’Argomento principale della discussione è stato il recentissimo “Pacchetto Sicurezza”, sancito dalla legge 94 del 15 luglio 2009, in vigore dall’8 agosto: una legge che, per la sua applicazione, tocca aspetti del codice penale, del codice civile, del testo unico sull’immigrazione, della legge sulla cittadinanza e della legge anagrafica.
Il Pacchetto Sicurezza è stato illustrato in maniera impeccabile in tutte le sue molteplici sfaccettature dalla dottoressa Liliana Palmieri, marchigiana, uno dei massimi esperti nazionali in materia di anagrafe e di Stato Civile. L’argomento, nella sessione pomeridiana dei lavori, è stato oggetto di numerosi quesiti pratici posti dagli operatori presenti. Molto apprezzata dagli intervenuti è stata anche la presenza in aula di rappresentanti della Prefettura di Salerno, in particolare della dottoressa Di Vita e, per tutta la durata dei lavori, del Sindaco di Corleto Monforte, Antonio Sicilia,  che a sua volta in segno di riconoscenza per la partecipazione all’incontro ha voluto offrire ai “corsisti” la visita gratuita al Museo Naturalistico.  

Consigliati per te

©Riproduzione riservata