Palazzo Santa Maria a Camerota apre le sue porte per le Giornate di primavera del Fai

| di
Palazzo Santa Maria a Camerota apre le sue porte per le Giornate di primavera del Fai

Il fascino sorprendente e immutato nel tempo di Palazzo Santa Maria a Camerota Capoluogo apre al pubblico in tutto il suo splendore in occasione delle Giornate di primavera del Fai, un’occasione per visitare e scoprire luoghi spesso inediti e meno conosciuti, luoghi dalla bellezza intima e sorprendente che custodiscono arte, culture e tradizioni, e che il Fai nella sua missione promuove.

Tra i luoghi da non perdere oggi e domani, 24 marzo, c’è Palazzo Santa Maria, sulla piazza principale del centro storico di Camerota, sede della Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A., promotrice del “Meeting del Mare” e di altre numerose iniziative, e presieduta da don Gianni Citro. Ma l’affascinante edificio è anche sede del Museo M.U.T.R.A.C. (Museo Terracotta Riggiola Antica Campana) che ospita ed espone circa seicento riggiole della tradizione campana, datate tra il ‘600 e i primi del ‘900, che impreziosiscono le pareti della Fondazione. Vere e proprie opere d’arte sopravvissute al tempo, molte perfettamente conservate, e diverse l’una dall’altra, dai temi geometrici o floreali, pezzi unici e irripetibili delle maestranze napoletane e vietresi. Il museo ospita anche diversi manufatti in terracotta di uso mercantile, come gli orci del ‘600, fondamentali nel trasporto e nella conservazione del vino e dell’olio; le giare dei secoli successivi disposte lungo il percorso espositivo che rievocano le antiche tradizioni del popolo cilentano e raccontano le fatiche di civiltà appartenute ad un altro tempo.

Gianluca D’Andrea, progettista della Fondazione e volontario del Fai, racconta «come tutti gli ambienti del Palazzo, siano stati valorizzati per disegnare uno spazio di ineguagliabile fascino, una casa di cultura ed arte, luogo di incontro di artisti e di bellezza», che conserva intatte le tracce della sua origine, con arredi d’epoca e un’interessante collezione di opere d’arte, anche contemporanee, come quelle di Edoardo Tresoldi e Pietro Campagnoli. Offre spazi per mostre, interazioni e residenze artistiche.

Orari:
Sabato 23 e domenica 23
10:00 – 13:00 e 15:30 – 19:00

Info: www.fondazionemdmcrea.it
info@fondazionemdmcrea.it

Instagram: fondazionemdmcrea
Facebook: Fondazione Meeting del Mare CREA

Consigliati per te

©Riproduzione riservata