Palinuro danza festival: oggi la chiusura della XVIII edizione
| di Redazione
Ancora una volta Palinuro si trasforma nella capitale estiva della danza, accogliendo nel fascino della sua mitologia senza tempo centinaia di giovani allievi, coreografi, maestri e appassionati provenienti da ogni parte d’Italia. Per tre giorni (le conclusioni domenica 6 luglio) è andato in scena anzhe quest’anno il Palinuro Danza Festival, giunto alla XVIII edizione, giornate dense di studio, emozione, espressività e bellezza, all’interno dell’Antiquarium Museum Archeologico, che coniuga perfettamente storia, paesaggio e cultura.
Il Palinuro Danza Festival è molto più di uno stage: è un’esperienza. Un percorso che mette in relazione il rigore della formazione artistica con la magia del territorio cilentano, in una splendida sinergia tra danza e turismo, che arricchisce non solo chi danza, ma anche chi osserva, accompagna e condivide.
Questa edizione ha portato con sé un cast straordinario, costruito con cura e visione dal direttore artistico Luigi Ferrone, già primo ballerino del Teatro San Carlo di Napoli, interprete d’eccellenza del repertorio classico e neoclassico.
Accanto a lui, un parterre di artisti di altissimo profilo: Marcello Sacchetta, ballerino, coreografo e volto iconico di Amici di Maria De Filippi, oggi direttore creativo tra i più richiesti del panorama televisivo e teatrale; Giulia Pauselli, étoile e danzatrice raffinata cresciuta al Balletto di Toscana e diplomata all’Opéra de Paris, simbolo della danza contemporanea italiana; Andrey Fedotov, maestro russo, pedagogo di fama internazionale e già primo ballerino del Teatro Bolshoi; Corona Paone, attrice, formatrice teatrale e anima espressiva di questo progetto, da anni impegnata nella formazione scenica ed emotiva degli allievi; Stefano Angelini, regista e coreografo, fondatore della compagnia Borderline Danza; Luisa Vallozi, giovane talento accademico, nota per l’intensità delle sue interpretazioni; Ferdinando Arenella, performer e coreografo con esperienza nel circuito internazionale; Davide Di Micco, danzatore e autore contemporaneo, impegnato in tournée in tutta Europa; Sara Forte, danzatrice e coreografa specializzata in modern e hip hop; Luciano Ceramaglia, talento emergente con esperienze in tv e compagnie residenti; Roberta Fontana, coreografa pop e urban, protagonista di numerose produzioni televisive; Stefano Angelini, stretto collaboratore del Direttore artistico Ferroni.
Giovani etoile provenienti da tutta la regione Campania si sono così ritrovati a Palinuro confermando l’appuntamento come una data ormai consolidata nell’estate cilentana. A presentare le serate del festival, anche quest’anno, Annapaola Voto, habitué di Palinuro, lei stessa un passato di danza classica. “Un ringraziamento speciale va a chi ha reso possibile tutto questo- commenta il direttore artistico Ferrone – alle amministrazioni locali, sempre sensibili nel sostenere cultura e formazione artistica; ai genitori, che accompagnano con sacrificio e fiducia i propri figli in questo percorso”. “E noi – ha detto Voto accogliendo e presentando gli allievi – dovremmo ringraziare Luigi Ferrone e Corona Paone, i veri custodi di questa visione, che da anni mettono cuore, energia e competenza per costruire un’esperienza che lascia il segno”
©Riproduzione riservata