Palinuro: Romano Speranza attacca l’ente Parco e la sovrintendenza sulla gestione del territorio

| di
Palinuro: Romano Speranza attacca l’ente Parco e la sovrintendenza sulla gestione del territorio
Parte in quarta Romano Speranza all’incontro dibattito organizzato dall’associazione culturale: "Con Berlusconi per l’Italia", all’anfiteatro Antiquarum, di Palinuro  che ha visto la partecipazione di  Giancarlo Lehner, deputato al parlamento e giornalista, Antonio Episcopo, dirigente della Regione Campania, Angelo De Vita, direttore del Parco nazionale del Cilento e Francesco Giro, sottosegretario al ministero dei Beni ambientali. Assenti: il responsabile dell’ufficio tecnico di Centola, il sonvrintendete di Salerno e Nicola Cosentino. Il sindaco Speranza bacchetta la sovrintendenza e il parco per "la gestione troppo vincolistica del territorio che non riesce ad avere un adeguato sviluppo economico compatibile con i vincoli paesistici".
Inoltre aggiunge che, "l’ufficio tecnico del comune di Centola è sempre assediato da carabinieri, finanzieri e forze dell’ordine, sembra uno stato di polizia più che un ufficio aperto ai cittadini". Infine ha consegnato una "lunga nota di problematiche" al sottosegretario presente all’incontro.
Il direttore del parco ha invece proposto un vero e proprio dialogo aperto a tutti i comuni "per migliorare la qualità ambientale compatibilemente con lo sviluppo economico".
Ha concluso i lavori Francesco Giro, sottosegretario ai Beni culturali, ribadendo che "i sovrintendenti dipendono dal ministero e spesso sono costretti a bocciare i progetti per una scarsa qualità di progettazione, pertanto per il futuro è auspicabile una collaborazione tra comuni, tecnici e sovrintendenti".
 
All’iniziativa  erano presenti un centinaio di cittadini incuriositi soprattutto degli aspetti relativi ai tempi per le aturizzazioni.
 
 
Consigliati per te

©Riproduzione riservata