In fermento e in movimento il laboratorio di idee dei giovani democratici del Vallo di Diano

| di
In fermento e in movimento il laboratorio di idee dei giovani democratici del Vallo di Diano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 31 agosto 2010, presso il Complesso Monumentale S. Pietà, si terrà l’incontro organizzato dai GD
Vallo di Diano, dal titolo “Laboratorio di Idee in Movimento”- Generazioni a confronto. Nel corso del dibattito saranno affrontate due tematiche: Storia dei partiti politici e Dualismo Nord-Sud.
Saranno presenti i sindaci di Atena Lucana, Padula, Sassano, Monte San Giacomo, San Rufo, Salvitelle, Pertosa. Inoltre, interverranno l’on. Donato Pica, consigliere regionale PD; l’on.le Antonio Valiante
(consigliere regionale PD); l’europarlamentare PD Andrea Cozzolino (che sarà in collegamento telefonico da Bruxelles); Michele Di Candia, sindaco di Teggiano; Nicola Landolfi, segretario provinciale PD Salerno; Marco Mea, segretario PD Teggiano; ; il senatore Michele Pinto; Michele Grimaldi, segretario regionale GD Campania; Antonio Manzo, inviato de “Il Mattino”; Vincenzo Pedace, segretario GD della
Provincia di Salerno; il Prof. Persico, docente di Teoria dell’ impresa all’Università degli Studi di Salerno; Silvia Gadda, segretario regionale PD Lombardia e Vincenzo Mattina, vice presidente Quanta S.

Con il “Laboratorio di idee in movimento”, generazioni a confronto, discuteranno della Storia dei Partiti Politici Italiani. La tavola rotonda, che si terrà in mattinata, è solo uno dei tanti eventi che rientrano nel programma più vasto del “Laboratorio di idee in movimento” che avrà come filo conduttore il tema “Generazioni a Confronto”, frutto del fermento dei circoli dei Giovani Democratici del Vallo di Diano.
All’iniziativa, contribuiranno alla discussione tutti gli otto circoli Gd valdianesi.
La giornata del 31 agosto è una grande occasione per discutere dell’importanza delle radici storiche della situazione politica attuale e per capire come erano i partiti nel passato e come sono oggi, mettendo in primo piano il “Confronto generazionale”. Verranno affrontati anche i temi della militanza, dei valori e degli ideali, dell’organizzazione dei partiti fornendo ai giovani del Pd motivi di discussione e formazione, nonchè gli strumenti per costruire il partito del futuro.
Infine, ha dichiarato Raffaele Boninfante: “La storia è maestra di vita ed è importante capire i punti di forza e di debolezza dei partiti di ieri e di oggi per costruire il partito di domani ; questa poi è anche un occasione per dimostrare come la diversità delle anime che compongono il PD sia una ricchezza”.

Dualismo NORD-SUD e documento  programmatico.

I Giovani Democratici hanno scelto di confrontarsi, nel corso del “laboratorio politico valdianese” anche su un’altra tematica di notevole rilevanza: “Dualismo Nord-Sud”.
I circoli GD promotori dell’evento hanno motivato l’idea di affrontare un argomento di taglio economico/sociale con l’intento di sensibilizzare i giovani alle problematiche attuali. L’attuale crisi economica del nostro Paese, infatti, sta accrescendo il divario tra Nord e Sud e la mancanza di opportunità lavorative spinge i nostri giovani laureati e le nostre figure specializzate ad emigrare. Ciò comporta un maggiore impoverimento culturale, demografico ed economico dei territori Meridionali. Affrontare tale problematica, in maniera concreta e propositiva, può essere utile al fine di proporre soluzioni che possano stimolare i giovani a rimanere nel nostro territorio.
Saranno presenti alla tavola rotonda: Vincenzo Pedace (segretario Provinciale GD Salerno); Enzo Mattina (Sindacalista, ex deputato del Parlamento Europeo); Pasquale Persico (docente di Teoria dell’impresa UNISA); Silvia Gadda (Segretario Regionale GD Lombardia).
Al termine del dibattito verrà presentato il documento programmatico Giovani Democratici Vallo di Diano: si tratta di un’analisi delle problematiche, a livello nazionale e locale, che interessano la società giovanile e di una raccolta di proposte/soluzioni da attuare, pensate e redatte insieme dai circoli Gd di Teggiano, San Rufo, Padula, Sant’Arsenio, Atena Lucana, Sala Consilina, Pertosa, Salvitelle e dai ragazzi che parteciperanno all’evento. Verranno affrontati, dunque, temi come il lavoro, edilizia scolastica, sviluppo, giovani ed Europa.

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata