Patrizio Oliva, Alberto Bucci e Valerio Massimo Manfredi al «Settembre culturale al Castello» di Agropoli

| di
Patrizio Oliva, Alberto Bucci e Valerio Massimo Manfredi al «Settembre culturale al Castello» di Agropoli

Nuovo ciclo di incontri nell’ambito dell’ottava edizione di «Settembre culturale al Castello», rassegna letteraria in scena al Castello Angioino Aragonese di Agropoli. Si riparte con un mito della boxe italiana, Patrizio Oliva, che domani, giovedì 10, alle ore 19.00, presenterà il libro ‘Sparviero. La mia storia’, scritto insieme a Fabio Rocco Oliva. L’ex campione olimpico e mondiale di pugilato, ripercorre la sua trascinante carriera, fatta di passione, coraggio e determinazione, che ci restituisce l’epoca d’oro del pugilato e il ritratto intenso di un uomo che lotta oltre la sconfitta, in perenne sfida con la vita.

Venerdì 11 settembre alle ore 19:00, protagonista sarà ancora un personaggio del mondo dello sport italiano, il coach di basket Alberto Bucci, che si racconta nel suo libro ‘Fuori Tempo. Riflessioni di un coach tra vita e canestri’. 

Il 2 ottobre, alle ore 19, sarà la volta dell’archeologo, scrittore e conduttore televisivo Valerio Massimo Manfredi che parlerà del suo lavoro ‘Le meraviglie del mondo antico’, conducendo alla scoperta delle più grandi opere artistiche e architettoniche della storia: le sette meraviglie che gli antichi hanno indicato come le opere più meritevoli e stupefacenti mai realizzate dall’uomo. I Giardini pensili di Babilonia,  la Grande Piramide  di Giza, lo Zeus di Fidia a Olimpia, il Colosso di Rodi, il Mausoleo di Alicarnasso, l’Artemision di Efeso, il Faro di Alessandria vengono riportati in vita nel modo più grandioso da Manfredi, che ci affascina con il racconto dei miti e delle storie che accompagnano questi monumenti.

Mentre lunedì 14 settembre, a seguire, si terrà la nona edizione di ‘Bravo è bello’, premiazione degli alunni meritevoli che hanno conseguito la maturità nell’anno scolastico 2014/15 negli istituti superiori di Agropoli, riportando il massimo dei voti.

©

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata