Piano Vetrale ospita «Mafie in pentola» per una lezione di legalità e difesa del territorio

| di
Piano Vetrale ospita «Mafie in pentola» per una lezione di legalità e difesa del territorio

Si è tenuto ieri sera, a Piano Vetrale, lo spettacolo «Mafie in pentola. Libera Terra, il sapore di una sfida», scritto dal giornalista Antonio Guolo e interpretato dall’attrice Tiziana Di Masi. La rappresentazione è inserita nel programma del Piano Street VetRave 2015, trasversale che comprende il meeting sull’associazionismo e la difesa del territorio, puntando a diffondere le buone pratiche e le esperienze di successo avviate dalle associazioni partecipanti. Tiziana  Di Masi ha presentato il suo spettacolo di teatro civile-gastronomico, premio Carlo Alberto Dalla Chiesa 2014, all’interno della prima eco-festa per l’associazionismo e la difesa del territorio. Teatro che nutre speranza per tenere alta la guardia contro la penetrazione mafiosa nell’agricoltura e nelle eccellenze del made in Italy.

Lo spettacolo, che  racconta le storie dei prodotti di Libera Terra dai terreni confiscati alle mafie, è giunto ormai al quinto anno di repliche, sfiorando le 200 repliche, e inaugurando un nuovo genere teatrale, ovvero il teatro civile-gastronomico, ottenendo nel 2014 i due premi: ‘Carlo Alberto Dalla Chiesa’ e ‘Cultura contro le mafie’. ‘Mafie in pentola’ continua a raccogliere consensi e a muovere le coscienze degli spettatori, restituendo il senso di un’antimafia concreta e praticabile nella quotidianità. Tiziana Di Masi racconta infatti la nuova resistenza, che viene portata avanti in quei terreni, con il lavoro dell’uomo e l’investimento nell’agricoltura biologica che è stata la reazione alle montagne di veleni scaricate dalle mafie negli anni. Questa è la sfida lanciata dalle cooperative di ‘Libera Terra’ in Sicilia, Calabria, Puglia, Campania e infine nel nord Italia, sempre più nelle mani dei clan che si stanno insediando anche in zone un tempo impensabili.

«Portare questo spettacolo nella mia terra di origine, patrimonio mondiale dell’umanità – spiega l’attrice, Tiziana Masi – è un onore e al tempo stesso un impegno per tenere alta l’attenzione verso un territorio unico per biodiversità ed eccellenza enogastronomica. La lezione di Angelo Vassallo resta scolpita nelle nostre coscienze, come una quotidiana allerta per la difesa del territorio contro le attività mafiose, che puntano a creare ricchezza per pochi a danno di tutti».  Dal 9 ottobre 2010  Mafie in pentola sta girando in tutta Italia per raccontare il successo della realtà di Libera Terra raccogliendo notevoli consensi di pubblico e stampa, toccando anche luoghi simbolo della lotta alle mafie (Corleone, Casal di Principe, Locri, Isola di Capo Rizzuto, San Pietro Vernotico). E’ uno spettacolo sul gusto e su alcune tra le eccellenze del nostro settore agroalimentare. Con un’interpretazione capace di sfumare dal drammatico al brillante, attraverso il coinvolgimento diretto del pubblico, chiamato sul palco ad assaggiare i prodotti, non chiude lo stomaco dello spettatore ma al contrario stimola la sua fame di legalità.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata