Frana di via Foresta, Romano: “Entro 30 giugno gara per un nuovo ponte

| di
Frana di via Foresta, Romano: “Entro 30 giugno gara per un nuovo ponte

L’Assessore all’Ambiente e alla Protezione Civile, Giovanni Romano, ha incontrato ieri mattina il Sindaco di Pisciotta, Cesare Festa, per concordare la strategia tesa ad arginare il rischio idrogeologico nel centro del Comune cilentano. "In seno alla riunione di questa mattina –ha dichiarato l’Assessore Romano -si è deciso di procedere all’abbattimento del ponte mobile che collega due zone del centro di Pisciotta, fortemente compromesso dai fenomeni franosi che interessano quella zona e per il quale la Provincia di Salerno sostiene una spesa annua di 30 mila euro".

Durante l’incontro sono state stabilite le procedure per la definizione del progetto di costruzione del nuovo ponte. Il Comune di Pisciotta presenterà entro marzo il progetto preliminare che poi sarà trasferito alla Provincia.

Il Gruppo di Progettazione, composto dall’ing. Giuseppe D’Acunzi, dal dott. Francesco Peduto e dall’arch. Francesco Guida, coordinato dal Dirigente provinciale della Protezione Civile, Domenico Ranesi e dal consulente del Comune di Pisciotta, prof. Michele Brigante, procederà entro il 15 marzo a redigere il progetto esecutivo. La Provincia di Salerno, Ente capofila, convocherà entro il 30 aprile una Conferenza di Servizi ed entro il 30 giugno sarà bandita la gara.

"Lo sforzo dell’Amministrazione provinciale- conclude Romano- è di proporre una strategia congiunta tra Ambiente e Protezione Civile".

Consigliati per te

©Riproduzione riservata