Prima categoria girone H: Castellabate sempre più prima, Cannalonga insegue. Attenti alla classifica corta

| di
Prima categoria girone H: Castellabate sempre più prima, Cannalonga insegue. Attenti alla classifica corta

Dopo 17 giornate di campionato, il verdetto del girone H di prima categoria Campania, è piuttosto chiaro: Castellabate domina e le altre inseguono. La compagine cilentana infatti, staziona al primo posto della graduatoria e lo score lusinghiero di 12 vittorie su 15 match giocati, certifica palesemente lo stato di “regina” del lotto. Nell’ultima giornata, la Vigor non ha avuto particolari problemi a sbarazzarsi del Cardile e nel prossimo turno farà visita al Vesole, squadra impegnata nella lotta per i playoff. A questo punto uno stop della capolista non è facilmente auspicabile. 55 goal fatti e 10 subiti sono dati inequivocabili sulla forza e sullo spessore della Vigor. Miglior attacco (e abbastanza nettamente) e seconda miglior difesa, alle spalle del solo Marina di Camerota. Ad inseguire Castellabate, c’è il Cannalonga, altra squadra che finora ha dimostrato solidità non indifferente. Nell’ultimo turno, il Cannalonga, tra le mura amiche, è venuto a capo di un match tutt’altro che semplice contro la Pro Palinuro (2-1 il finale) e ha rinforzato la sua seconda piazza. La distanza dalla capolista è di 6 punti, ma non bisogna dimenticare (e si prega di tenerne conto per tutte le squadre trattate) che la compagine cilentana ha una partita in meno, a causa della classifica a conto dispari, che concede un forzato turno di riposo a tutte le squadre. Virtualmente il Cannalonga potrebbe essere anche a 3 punti dalla prima, ma questi sono discorsi che lasciano il tempo che trovano. La prossima giornata vedrà in scena lo scontro a Montesano, contro una squadra in forma e di qualità. Venire a capo di un match del genere equivarrebbe ad una gran bella prova di forza.

Marina di Camerota, Pollese, Herajon e Montesano. E poi le altre. Sono due turni ormai che il Marina di Camerota riposa, a causa sia del turno di stop normale che del match contro il Vallo Scalo, ovviamente annullato perché quest’ultima è stata esclusa dal campionato di categoria. Proprio il Marina, dopo un inizio insufficiente, ha trovato la quadratura del cerchio e non si è fermata praticamente più, con una serie quasi impressionante di risultati positivi, che l’ha portato, dalla metà classifica, al terzo posto. Parlavamo della miglior difesa: 9 goal subiti un 13 gare sono un andamento eccellente, che dimostra la solidità della compagine di mister Infantini. Il prossimo turno vede l’impegno contro l’Herajon in casa, e il Marina lo affronterà da favorito. Chiudono la zona playoff la Pollese e l’Herajon, a pari punti col Marina (3 squadre a 28 punti quindi). La Pollese viene dalla larghissima vittoria ottenuta in casa contro il fanalino di coda Real Contursi Terme (7-2) e nel prossimo turno farà visita al Cardile. La sensazione è che questa squadra possa fare un campionato di vertice fino alla fine, restando quindi in lotta per i playoff e chissà anche se per qualcosa di più, anche se certi discorsi sono prematuri. Chiude i playoff l’Herajon, che nell’ultimo turno ha riposato. La prossima giornata vede lo scontro a Marina di Camerota contro la squadra di casa, e sarà una sfida tutt’altro che facile. L’Herajon finora però ha dimostrato spessore e forza ed un risultato positivo non sarebbe una sorpresa. Ad un punto dalla zona playoff c’è il Montesano, che nell’ultimo turno ha trionfato di forza in trasferta contro l’Alfanese per 0-4. Finora il Montesano ha vissuto momenti di forma straordinari e giornate meno fortunate, e lo score altalenante sta lì a dimostrarlo. Il prossimo turno vedrà l’impegno contro la seconda in classifica, il Cannalonga, ma a prescindere dall’esito della sfida, il Montesano è una compagine che può restare in corsa fino alla fine. 

Mezza classifica e zona rossa. A pari punti a quota 23 ci sono Vesole e Pro Palinuro che finora hanno avuto lo stesso andamento, ovvero 7 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte. Il Vesole viene da due risultati utili, un pari e l’ultima vittoria di misura (0-1 in trasferta ai danni del Controne), mentre la Pro Palinuro dopo la bella vittoria contro l’Alfanese ha ceduto il passo nell’ultima giornata al Cannalonga, giocando però un bel match. Esempi di discontinuità, l’impressione è che se le due compagini vorranno lottare per i playoff, dovranno sudare in quanto la concorrenza non sta certo lì ad aspettarle. Ai margini della zona playout, una squadra che, dopo un inizio disastroso, nelle ultime giornate si è ripresa prepotentemente. Stiamo parlando del Contursi Terme, che sta vivendo un momento estremamente positivo, come dimostrato nell’ultima giornata (vittoria per 3-1 contro la Gregoriana). La serie di risultati positivi ha portato la compagine di Contursi ad uscire dalla zona playout ed addirittura a nutrire ambizioni maggiori, anche se il distacco dalla zona playoff è notevole (9 punti non sono pochi). Entriamo in zona playout: a 16 punti troviamo il Cardile, che risultati alla mano ha dimostrato di essere migliore rispetto alle squadre che gli stanno dietro, ma che, almeno al momento, non può ambire che ad una tranquilla salvezza. Evitare i playout sarebbe un grande risultato. Il prossimo turno non sarà semplice in quanto, a domicilio, arriverà la Pollese, squadra in forma. Fare punti sarebbe importantissimo e darebbe fiducia. A 12 punti staziona la Gregoriana che in 15 partite giocate ha uno score di 3 vittorie, 3 pari e ben 9 sconfitte. La salvezza è possibile, ma uscire dalla zona playout non sarà semplice. Il prossimo turno, casalingo contro il Controne, sarà una buona occasione per fare punti. Non riesce più a rialzarsi l’Alfanese, che da un bel po di settimane non ottiene punti, e la classifica comincia a piangere davvero: terz’ultimo posto a 10 punti e 3 sole vittorie su 15 match giocati. La situazione è tutt’altro che rosea ed il prossimo turno contro il Real Contursi Terme, fanalino di coda, diventa decisivo anche per il futuro. Chiudono il lotto delle squadre Controne e Real Contursi Terme. La prima ha 7 punti e nell’ultimo turno ha dato qualche segnale di ripresa, perdendo solo di misura contro il Vesole tra le mura amiche, ma la strada per la salvezza è lunga e passa anche dal prossimo incontro che vedrà la compagine campana opposta alla Gregoriana, in trasferta. A 3 punti, e mestamente solitaria all’ultimo posto, staziona il Real Contursi Terme, che è riuscito finora a raggranellare ben 14 sconfitte su 15, a fronte di una sola vittoria proprio nel match casalingo contro il Controne. La salvezza, che in questo caso per la squadra di Contursi sarebbe il playout, sembra al momento di difficile realizzazione, ma nel calcio nulla è impossibile e le gerarchie possono ribaltarsi da un momento all’altro.

Alla luce dell’andamento del girone H fino a questo momento, stiliamo una graduatoria in cui il valore massimo è 5 stelle, mentre il minimo 1 stella. Ricordiamo che le valutazioni date sono soggettive, e che potranno essere ribaltate (ovviamente) in qualsiasi momento dai risultati sul campo.

5 stelle Vigor Castellabate
4 stelle Cannalonga, Marina di Camerota
3 stelle Montesano, Pollese, Pro Palinuro, Herajon
2 stelle Vesole, Contursi Terme 1929
1 stella Cardile, Gregoriana, Alfanese, Controne, Real Contusi Terme

CLASSIFICA 

Vigor Castellabate 38
Cannalonga 32
Marina di Camerota 28
Pollese 28
Herajon 28
Montesano 2006 27
Vesole 23
Pro Palinuro 23
Contursi Terme 1929 19
Cardile 16
Gregoriana 12 
Alfanese 10  
Controne 7
Real Contursi Terme 3

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata