Primarie Pd, vince Elly Schlein. Ma a Salerno e provincia prevale Bonaccini

| di
Primarie Pd, vince Elly Schlein. Ma a Salerno e provincia prevale Bonaccini

A Salerno e provincia, le Primarie del Pd si sono chiuse con la vittoria di Stefano Bonaccini, in controtendenza con i risultati nazionali che, invece, hanno scelto Elly Schlein, come nuovo Segretario del Partito Democratico. «Il partito democratico è vivo ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara», ha detto Schlein, dopo il risultato. «Saremo un bel problema per il governo e per Giorgia Meloni, perché adesso il nostro impegno è quello di organizzare l’opposizione nel Parlamento e nel Paese”, ha detto la neo segretaria».

Ma nella provincia di Salerno Bonaccini, sostenuto da Piero De Luca, vice capogruppo alla Camera del Pd, ha vinto quasi ovunque. «E’ stata una giornata di mobilitazione incredibile. Il Partito Democratico è l’unica forza politica in grado di coinvolgere un milione di sostenitori per indicare la leadership. – ha commentato De Luca – Faccio i miei migliori auguri e complimenti Elly per la vittoria. Ha interpretato al meglio la voglia di cambiamento. Avrà un compito complesso ma affascinante. Guidare la nostra comunità per rinnovarsi e tornare ad essere alternativa di governo a questa destra assolutamente inadeguata».

Le reazioni

La coordinatrice della provincia di Salerno del Movimento 5 stelle. «Voglio fare i miei auguri di buon lavoro a Elly Schlein. Essere una donna alla guida di una realtà politica presenta molte sfide, soprattutto quando si vince contro le aspettative di certe strutture consolidate. La sua vittoria può rappresentare un grande aiuto per le battaglie che il Movimento 5 Stelle sta portando avanti. E’ arrivato il momento che il Pd salernitano decida cosa vuole fare. Vuole continuare ad essere una forza politica lontana dai bisogni dei cittadini oppure ritrovare una sua identità? Ora è arrivato il momento per creare un dialogo e realizzare un laboratorio significativo che tenga ai margini coloro che tutelano solo i loro interessi”», ha detto Virginia Villani. «Il risultato delle urne è chiaro e inequivocabile: serve una sinistra determinata per contrastare l’avanzare del centrodestra anche nei Comuni al voto in provincia di Salerno e come M5s ci attendiamo di vedere la svolta a sinistra di Elly Schlein ad iniziare dalle importanti elezioni comunali che si terranno a breve», conclude Villani.

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata