La giunta provinciale stanzia i fondi per lo sviluppo rurale, i centri per l’impiego e dieci borse di studio

| di
La giunta provinciale stanzia i fondi per lo sviluppo rurale, i centri per l’impiego e dieci borse di studio

Le borse di studio, di 1000 euro ciascuna, secondo la delibera approvata su relazione dell’Assessore Antonio Iannone, saranno assegnate a 10 studenti meritevoli nel campo delle discipline letterarie e storiche. La dotazione finanziaria di 10 mila euro proviene da una donazione di Antonio Picardi, vedovo della professoressa Maria Pia Mioni, docente di Lettere e Storia Contemporanea presso l’ITC “Della Corte” di Cava de’Tirreni e alla cui memoria sono intitolate le borse di studio.
Per quanto riguarda i Servizi per l’Impiego, i fondi assegnati dalla Regione Campania alla Provincia di Salerno (Fondo Sociale Europeo 2007-2013) ammontano a 4.860.000 euro, pari al 27% della dotazione individuata per le Province. Il documento, relatore l’Assessore Anna Ferrazzano, della Provincia di Salerno per il Masterplan regionale dei Servizi per l’Impiego è stato redatto dal settore Attività produttive e Mercato del lavoro con il contributo del Comitato scientifico della Provincia. Lo stanziamento permetterà di rafforzare la qualità dei servizi dei centri per l’impiego, consolidandone la rete e l’integrazione con i sistemi della formazione e del lavoro e di potenziare e innovare i servizi di orientamento e formazione, in particolare per i giovani inoccupati.
Il programma di sviluppo rurale della Campania 2007-2013 “Misura 3.22- Rinnovamento dei villaggi rurali”, prevede interventi pubblici per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni rurali e contenere lo spopolamento delle aree rurali. La misura mira alla riqualificazione del patrimonio culturale e al recupero dei borghi rurali per la valorizzazione del patrimonio architettonico rurale presente. Su relazione dell’Assessore Mario Miano, la Giunta ha approvato i criteri di ammissibilità e dell’avviso pubblico per la selezione delle manifestazioni d’interesse. Il bando è riservato ai Comuni con popolazione inferiore ai 2000 abitanti, al di fuori delle aree protette. Sulla sicurezza stradale, relatore l’Assessore Ernesto Sica, è stato approvato il progetto “Strade sicure” che comporta una spesa complessiva di 825 mila euro.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata