Quercia da sughero nel basso Cilento, se ne parla a Policastro con esperti del settore

| di
Quercia da sughero nel basso Cilento, se ne parla a Policastro con esperti del settore

Il Consorzio Forestale “Sugherete del Golfo”, in collaborazione con il Future Food Institute, organizza il convegno “Quercus suber: un rebus da risolvere!”, che si terrà presso l’Hotel Torre Oliva a Policastro Bussentino il 5 aprile 2024 alle ore 15:30.

L’incontro di sensibilizzazione nasce per sostenere, valorizzare e promuovere l’appena nato Consorzio Forestale “Sugherete del Golfo”. La conferenza vedrà la partecipazione di importanti esperti del settore, che discuteranno delle problematiche e soluzioni per la sostenibilità ambientale e sociale delle nostre sughere. La sughera è l’unica pianta che ha la capacità di rigenerare la propria corteccia dopo la raccolta.
Una vera e propria risorsa rinnovabile e rispettosa dell’ambiente.

Sarà un’occasione per fare networking e scambiare idee tra cittadini e professionisti del settore. Il Consorzio Forestale Sugherete del Golfo, nella cornice del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e
Alburni, è il primo consorzio forestale della regione Campania e comprende il territorio che si estende nel
Cilento, dalle colline retrostanti Palinuro al lembo costiero più meridionale della Campania, per abbracciare il Golfo di Policastro e il Golfo di Velia. Il Consorzio, attraverso la gestione partecipata ed associata del patrimonio agro-silvo-pastorale di proprietà dei soci, ha l’obiettivo di valorizzare le sugherete cilentane, peculiarità territoriale, di accrescere il valore ecologico e sociale del patrimonio sughericolo locale e di promuovere una Gestione Forestale Sostenibile, salvaguardando la biodiversità e favorendo la creazione di attività produttive di beni e servizi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata