Padula, all’appello i “Padula” (e similia) sparsi nel mondo: 11 e 12 giugno 2011 la I edizione della “Festa del Cognome”

| di
Padula, all’appello i “Padula” (e similia) sparsi nel mondo: 11 e 12 giugno 2011 la I edizione della “Festa del Cognome”

Due giorni dedicati ai “Padula” sparsi nel mondo: è questa l’iniziativa, promossa dal “Comitato Cittadinanza Attiva” con il patrocinio del comune di Padula, che si svolgerà l’11 e 12 giugno tra i vicoli del centro storico della città di Petrosino.

L’evento nasce con lo scopo di far incontrare centinaia di persone con lo stesso cognome, e provenienti da ogni parte del mondo, per condurli in un “viaggio” tra le proprie origini e quelle dei personaggi più illustri di Padula.

Sono tanti, infatti, gli appuntamenti in questa due giorni dedicata ai “Padula”; si inizierà sabato 11 giugno alle ore 17:00 presso Casa Padula (residenza storica della famiglia Padula e del garibaldino Vincenzo Padula) con un convegno di genealogia tenuto da Michele Cartusciello, studioso e appassionato della materia, che condurrà alla riscoperta delle origini dei “Padula” e spiegherà come costruire un albero genealogico con le nuove tecnologie.

L’evento proseguirà con visite e percorsi nelle chiese del centro storico e concluderà, sempre nel centro storico, con una serata eno-gastronomica a cura dell’associazione “Borgo Sant’Eligio” che propone la II edizione della “Festa dell’Asparago di Montagna” e delle strutture ristorative aderenti che prepareranno specialità tradizionali padulesi. Musica, esposizioni e un mercatino faranno da contorno alla serata.

Il 12 giugno, invece, si inizia la mattina alle 9:00 presso Casa Padula con le iscrizioni al raduno. A tutti i “Padula” che accorreranno da tutta Italia saranno consegnati gadgets e sconti da poter spendere durante la giornata oltre ad un giro di gruppo nel centro storico e a  seguire una foto, sempre di gruppo, di tutti i Padula nella Certosa di San Lorenzo.

A conclusione di questo primo grande raduno dei “Padula” a Padula, nel centro storico, si brinderà al prossimo anno e al prossimo cognome con la serata eno-gastronomica sempre a cura dell’associazione “Borgo Sant’Eligio”.

In questi giorni a Casa Padula, inoltre, saranno esposte le opere di Maria Padula (Montemurro 1915– Napoli 1987) che rappresentano l’excursus della vita di un’artista, di una madre e di una donna che ha vissuto le vicende politiche del suo tempo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata