Rapina a mano armata in gioielleria a Castellabate, sindaco: «Un plauso ai carabinieri, grazie ai cittadini»

| di
Rapina a mano armata in gioielleria a Castellabate, sindaco: «Un plauso ai carabinieri, grazie ai cittadini»

Sulla rapina tentata martedì ai danni di una gioielleria lungo il corso principale di Santa Maria di Castellabate e il tempestivo arresto di tre responsabili, è intervenuto il sindaco Costabile Spinelli. I tre malviventi sono stati arrestati a Capaccio dai carabinieri della compagnia di Agropoli con l’aiuto dei militari di Castellabate. Al vaglio delle forze dell’ordine i filmati del sistema di video sorveglianza comunale e le testimonianze dei cittadini oltre a quelle dei titolari del locale. I carabinieri sono comunque alla ricerca di altri due ladri fuggiti a bordo di una moto, i tre acciuffati, invece, aveva tentato la fuga a bordo di un’automobile bianca adibita a taxi.

«Il mio plauso va ai carabinieri della stazione di Santa Maria guidati dal maresciallo Santino Musto e della compagnia di Agropoli agli ordini del capitano Giulio Presutti che hanno prontamente assicurato alla giustizia i tre malviventi. L’azione investigativa dei militari – dichiara il primo cittadino – è stata tempestiva e il loro intervento determinante per rintracciare i responsabili e bloccarli. Grazie anche ai cittadini che erano presenti al momento della rapina e sono intervenuti in aiuto delle titolari della gioielleria. Un contributo alle indagini è venuto anche dall’impianto comunale di video sorveglianza che si è dimostrato utile alle forze dell’ordine ai fini dell’individuazione dei responsabili». 

Il sistema di monitoraggio, attivo fin dal 2008, è stato potenziato proprio nell’ultimo anno, dopo che la giunta comunale (con deliberazione n. 225 del 31 ottobre 2013) ha varato un piano per l’ampliamento dell’impianto per estendere la video sorveglianza a tutte le aree considerate cruciali per il controllo del territorio. «Al momento abbiamo 17 telecamere che controllano 24 ore su 24 i punti nevralgici del comprensorio ed è in corso l’installazione di ulteriori apparecchiature – prosegue il sindaco Spinelli – L’obiettivo è garantire in modo sempre più efficace la sicurezza dei cittadini, prevenendo o reprimendo i reati, ma anche monitorando il traffico veicolare e scoraggiando gli atti vandalici. Già negli scorsi mesi, proprio grazie alle telecamere, sono stati individuati i responsabili di alcuni furti e gli autori di una sequela di danneggiamenti agli edifici pubblici». 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata