Impazzano sul web consigli utili per raggiungere il quorum. Primi problemi alle biglietterie dei treni

| di
Impazzano sul web consigli utili per raggiungere il quorum. Primi problemi alle biglietterie dei treni

Consigli utili. Molti utenti del web si sono attivati nel dare consigli utili per far raggiungere il quorum al prossimo referendum del 12 e 13 giugno. Su blog e Facebook impazzano consigli più o meno utili per spingere i cittadini ad andare a votare. I primi consigli riguardano le modalità di voto che ribadiamo anche noi: 

Come votare. Il prossimo 12 e 13 giugno i cittadini italiani saranno chiamati alle urne per rispondere a 4 quesiti. 2 riguarderanno l’abrogazione della legge che vorrebbe l’acqua gestita da società private. Un quesito sarà dedicata al legittimo impedimento. Un quesito riguarderà l’abrogazione delle norme sulla costruzione di centrali nucleari. Se si è favorevoli ad un uso privatistico dell’acqua pubblica, al legittimo impedimento e alla costruzione di centrali nucleari basterà rispondere a ciascuna domanda con un No. Se invece si é contrari alla privatizzazione dell’acqua pubblica, alla costruzione di centrali nucleari e al legittimo impedimento bisognerà rispondere a ciascuna domanda con un SI. Per essere valido il referendum deve raggiungere il quorum, vale a dire che il 50% + 1 degli aventi diritti al voto deve presentarsi alle urne.

Informare. A ciò si aggiungono consigli di ogni natura, da “Porta un anziano” al chiedere a chiunque, durante l’apertura dei seggi, se hanno votato. Se la risposta è negativa, informare sia sui contenuti del referendum e sulle dinamiche di voto. Un altro argomento molto trattato è quello dell’informazione, si chiede di informare chiunque sul referendum.  

Andare a votare il 12 mattina. Un altro consiglio che si sta diffondendo sul web è quello di andare a votare la mattina del 12 così che i primi dati di affluenza alle urne siano alti in modo da invogliare chi ancora non è andato a votare ed è scettico sul raggiungimento del quorum.

Problemi alle biglietterie dei treni. Infine è utile insistere sugli sconti che vengono attuati da Trenitalia. Ci è giunta una segnalazione da un nostro lettore il quale ha avuto difficoltà nel farsi riconoscere lo sconto dei biglietti di Trenitalia. Può succedere che quando si chiedono i biglietti con gli sconti per il referendum gli impiegati non siano informati adeguatamente. Non è necessario presentare la tessera elettorale ma basta mostrare la carta d’identità e firmare un foglio di autocertificazione in cui si sostiene che si andrà a votare nel seggio del comune di destinazione del viaggio.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata