La IV edizione partirà da Marina di Stabia per giungere a Sapri

| di
La IV edizione partirà da Marina di Stabia per giungere a Sapri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giunge alla VI edizione, con numerose novità, la “Regata delle Torri Saracene”, promossa ed organizzata dall’omonima associazione.La manifestazione, nata nel 2005, prende il nome dalle Torri di Guardia Vicereali, note come “Torri Saracene”, particolarmente numerose sulle costiere sorrentina, amalfitana e cilentana. Queste strutture, di grande rilievo storico-artistico, rendono ancora più suggestivo uno scenario naturale di incomparabile bellezza.La RTS promuove il recupero delle Torri Saracene e contribuisce alla valorizzazione del territorio, sul quale, tra l’altro, sono presenti importanti aree marine protette e parchi nazionali.Anche quest’anno, il grande successo riscontrato impone la presenza della Regata delle Torri Saracene, con uno stand dedicato, al Roma Boat Show (Big Blu), la fiera nautica italiana più importante insieme con il Salone di Genova, che si terrà alla Nuova Fiera di Roma dal 19 al 27 febbraio 2010. E’, inoltre, prevista l’introduzione del tracking delle barche partecipanti, come nelle grandi regate internazionali. Il tracking on line incrementa notevolmente il numero dei visitatori del sito web e, di conseguenza, la visibilità dello sponsor che offre il servizio. Anche per il prossimo anno, è atteso il patrocinio della Regione Campania e del Parco Nazionale del Cilento.L’evento, evocando un legame con l’antica saggezza del “mare nostrum” e con le rotte che un tempo erano tragitti commerciali per il trasporto di beni di prima necessità, unisce il golfo di Napoli con il meraviglioso Cilento, dando rilievo al patrimonio culturale – di cui fanno parte le Torri Saracene – presente su questo territorio. E’, dunque, possibile aggiungere, all’esperienza sportiva e tecnica della regata, un significato più profondo legato all’aspetto storico e mitico che caratterizza il Tirreno centro-meridionale.

La regata, prevista tra il 2 e il 12 giugno 2011, prenderà il via dal litorale compreso tra Castellammare di Stabia e Torre Annunziata, in particolare dal porto turistico Marina di Stabia, oggi polo nautico in rapidissima espansione. La flotta dei partecipanti costeggerà la bellissima penisola sorrentina e, dopo la boa di Capri, la splendida costiera amalfitana, attraversando il golfo di Salerno, quindi, rasenterà l’oasi naturale di punta Licosa, per raggiungere, dopo quasi 100 miglia nautiche, lo stupendo scenario del Golfo di Policastro, per essere accolta nel nuovo porto di Sapri, inaugurato per l’occasione, e nel pittoresco porto turistico di Scario.Da questo momento, prenderanno il via una serie di attività complementari al fantastico sport della vela, atte a promuovere lo sviluppo turistico in un territorio ricco di fascino per storia e paesaggio. La vela rappresenterà il trait d’union tra due territori apparentemente distanti, ma accomunati dal patrimonio storico-culturale e dalla bellezza dei luoghi. Il ritorno nel golfo di Napoli (Piano di Sorrento)è previsto dopo dieci giorni di sport, turismo ed animazione.

L’edizione 2010 ha visto la partecipazione di 43 imbarcazioni. Non è stato possibile iscrivere altre 13 imbarcazioni che ne avevano fatto richiesta, per carenza di spazio nel porto di Camerota. Un evento aperto a chiunque desideri partecipare ad una impegnativa regata d’altura, organizzato in collaborazione con il CNTA (Circolo Nautico Torre Annunziata), il CNS (Circolo Nautico Sapri), le LNI di Pozzuoli, Scario e Sorrento, lo Yacht Club Capri e il Club Nautico di San Marco di Castellabate. Si gareggia attraversando i golfi di Napoli, Salerno e Policastro, dal Marina di Stabia a Sapri e Scario, con ritorno dopo dieci giorni. Per le sue caratteristiche, la Regata delle Torri Saracene è unica nel Centro-Sud.

Realizzata con la consulenza tecnica di professionisti di alto livello, ha il riconoscimento della FederVela (è in calendario ufficiale V zona F.I.V. e, con la scorsa edizione, è entrata a far parte del Calendario Nazionale Vela d’Altura e del Campionato delle Isole) ed è caratterizzata dalla partecipazione di nomi di rilievo nazionale e internazionale. Le attività sportive, di centrale importanza, sono seguite da una nave-appoggio di 24 metri lft e caratterizzate dalle due regate di andata e ritorno tra il Marina di Stabia e il Golfo di Policastro e da due regate infrasettimanali.
Si inizierà la mattina di mercoledì 1 giugno con un briefing al Marina di Stabia, la sera prima della partenza. Il giorno successivo, partendo dallo specchio d’acqua antistante il litorale torrese-stabiese, le imbarcazioni dovranno operare delicate scelte tattiche e si daranno battaglia per acquisire le posizioni migliori. Dai numerosi punti di osservazione presenti lungo la costiera sorrentina, sarà possibile assistere al suggestivo spettacolo delle vele che rimpiccioliscono verso Punta della Campanella, alla volta di Caprie, poi, del Cilento ancora lontano: i regatanti dovranno navigare per tutta la notte, prima di raggiungere il traguardo.Durante la permanenza nel Cilento, si svolgeranno due regate costiere: la Sapri-Scario- Palinuro e la III edizione della Palinuro Race, nata nel 2009, regata breve, ma intensa, caratterizzata da manovre rapide, flotta compatta, controllo degli avversari e pura battaglia tra una virata ed un’issata di spinnaker; tutto accade in poche ore, durante le quali si mettono in evidenza gli equipaggi più bravi ad interpretare il disegno del vento. L’ultimo appuntamento sarà rappresentato dalla gara di ritorno che ci accompagnerà verso la chiusura di questa memorabile settimana.La mattina di sabato 11 giugno, dopo il briefing, prenderanno il via le operazioni di partenza e tutti i regatanti saranno impegnati, nuovamente, a studiare la migliore strategia che, tenendo conto delle condizioni meteo, li riporterà nel golfo di Napoli dove, qualche giorno dopo, avrà luogo una spettacolare cerimonia che, come quelle organizzate durante la settimana di permanenza nel Cilento, sarà caratterizzata dalla consegna di ricchi premi.Le due regate di andata e ritorno costituiscono la Regata

delle Torri Saracene propriamente detta, mentre le regate infrasettimanali si inseriscono nella Policastro Sailing Week.
Durante la permanenza sul territorio cilentano, sarà possibile partecipare ad una serie di escursioni che porteranno alla scoperta del patrimonio storico e naturalistico della zona. Strettamente intrecciati in un ritmo piacevole che lascia spazio al relax, gli eventi turistici e culturali si svolgono in collaborazione con gli operatori locali. Durante le escursioni attraverso i sentieri costieri, sarà possibile apprezzare bellissimi panorami, sostare in baie incontaminate e tuffarsi nelle limpide acque cilentane. Tra natura e storia, verrà descritto il continuum che lega due territori, rappresentato dalle antiche Torri “saracene” (vedi infra una sintesi storica di Mario Muscari Tomajoli), ancora numerose lungo le nostre coste. Di particolare importanza l’appuntamento con l’Oasi di Morigerati, dove sarà possibile apprezzare la natura incontaminata delle montagne che sovrastano Scario e Sapri. I numerosi appuntamenti variano dagli eventi enogastronomici, che esalteranno le sfumature dei sapori mediterranei e i prodotti tipici del luogo, agli spettacoli con noti artisti ed alle cerimonie di premiazione delle regate. Spaghettate in spiaggia, cene all’aperto, spettacoli, premiazioni etc. creeranno un legame, non solo tra i partecipanti, ma anche tra questi ed il territorio.

fonte:velanet

Consigliati per te

©Riproduzione riservata