Regione finanzia progetto alta velocità per il Cilento, Del Medico: «Soddisfatti, straordinaria opportunità»

| di
Regione finanzia progetto alta velocità per il Cilento, Del Medico: «Soddisfatti, straordinaria opportunità»

Arrivare in Cilento sarà davvero più facile, ora che la giunta regionale della Campania ha deliberato il finanziamento di una serie di progetti (finanziati con i fondi del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per 2milioni di euro), tra i quali quello che prevede l’alta velcità per il Cilento. Ma non solo. I mezzi di trasporto coinvolti sono tre, treno, nave, bus e hanno lo scopo di rendere facilente raggiungibile il sud della provincia. Nello specifico il progetto si articola su tre linee principali. 

 La mobilità su ferro che collegherà le più importanti città italiane del centro-nord con il Cilento attraverso il noleggio di carrozze su treni ad alta velocità dedicati esclusivamente al turista che sceglie il Cilento come destinazione delle proprie vacanze. L’azione prevede il noleggio di due carrozze su un treno ad alta velocità che percorre la tratta A/R Milano – Bologna – Firenze – Roma – Salerno – Paestum – Vallo della Lucania – Sapri. L’iniziativa denominata Cilento Express si articolerà nei periodi: 26 giugno – 2 agosto e 29 agosto – 27 settembre 2015, con quattro partenze settimanali dalle stazioni di Milano, Bologna, Firenze e Roma con destinazione finale Sapri. I posti saranno assegnati senza alcun onere a carico a quei turisti che scelgono di soggiornare almeno 5 notti in esercizi alberghieri ed extra-alberghieri delle località della fascia costiera compresa da Paestum a Sapri e nei Comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. 

La mobilità alternativa via mare dove i porti interessati costituiscono i punti cerniera, il trait d’union con le componenti dell’offerta turistica territoriale sia della fascia costiera che delle aree interne; Dal punto di vista strutturale le attività in questione si articolano in due linee principali attive nel periodo: 1° luglio – 31 agost o 2015: 1. linea Sapri – Capri – Napoli, che mette in relazione i porti di Sapri, Palinuro, Casal Velino, Acciaroli, San Marco di Castellabate, Agropoli, Capri e Napoli. Attiva dal lunedì al venerdì; 2. linea Cilento – Costa d’Amalfi – Napoli, che interessa i porti di Palinuro, Acciaroli, Agropoli, Salerno, Amalfi, Positano e Napoli. Attiva quattro giorni per settimana. 

La mobilità su gomma che metterà in relazione i porti e le stazioni ferroviarie con le aree interne su percorsi di qualità. In particolare, si prevedono, nel periodo luglio-settembre: l’attivazione di itinerari con bus e guida a bordo che colleghino la splendida costa con i borghi antichi, incastonati nelle meravigliose colline e nei monti cilentani, nonché con Amalfi, Positano e l’isola di Capri; l’attivazione di un sistema di mobilità via mare con barche alimentate con motori ecologici per itinerari marini nelle acque protette della costa del Cilento; la realizzazione di campagne di comunicazione (sito web, brochure, mappe). 

«Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Del Medico – finalmente inizia a dare qualche risultato un lavoro lungo e faticoso, avviato da qualche anno grazie all’impegno dei Sindaci del Cilento e la determinazione dell’assessore Pasquale Sommese sempre attento a sostenere un progetti di grande respiro per il nostro Cilento. Un passo importantissimo anche per l’avvio dell’idea/progetto “Sapri Stazione dei Parchi” straordinaria opportunità per l’area vasta interregionale del Golfo di Policastro». 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata