Regione sopprime sala operativa Aib, Parco del Cilento: «Ente non può essere lasciato solo con le emergenze»

| di
Regione sopprime sala operativa Aib, Parco del Cilento: «Ente non può essere lasciato solo con le emergenze»

«Ieri, mentre il Cilento viveva una delle giornate peggiori sul fronte degli incendi boschivi, in piena emergenza, la Regione Campania, con la protezione civile, attraverso il suo direttore generale, Massimo Pinto insieme al titolare di Po Aib Luca Acunzo, sopprime, in una pseudo-riorganizzazione, l’unica struttura presente nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni». Lo comunica Vincenzo Inverso, consigliere dell’ente Parco.

«Tale declassamento (chiusura) ‘ad horas’, nel pieno delle attività di attacco al fuoco, trasferisce tutte le operazioni alla sala radio di Salerno, già pesantemente impegnata a risolvere la grave carenza di personale Dos, generato dalla soppressione del Cfs. – aggiunge Inverso – La nuova organizzazione del servizio, poca accorta alla geografia del territorio regionale, è  causa di notevoli ritardi nelle operazioni di spegnimento, mettendo a repentaglio persone, cose e luoghi unici dal punto di vista paesaggistico».

Poi aggiunge: «I recenti danni avuti all’area Sic di Capo Palinuro, solo di pochi giorni fa, e soprattutto i roghi che ieri hanno interessato tutta la zona di Palinuro e gran parte del Cilento, sono un chiaro esempio della impropria riorganizzazione in essere. – e conclude – A pensare che la sala Parco, oggi declassata a semplice Sala radio della Comunità Montana, solo recentemente era stata potenziata dalla stessa regione Campania attraverso un progetto del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, con su sistema di ultima generazione che l’aveva resa un fiore all’occhiello nel quadro delle strutture Aib regionali».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata