Ruraland: il format di due giorni tra trekking, tradizioni e esperienze nella valle del Tanagro

| di
Ruraland: il format di due giorni tra trekking,  tradizioni e esperienze nella valle del Tanagro

Due giorni, comprensivo di attività esperienziali, trekking archeologici e naturalistici e una serata di festa popolare in occasione dei tradizionali “Fucanoi” di San Giuseppe. E’ “Ruraland”, il format ideato e organizzato dall’associazione di promozione sociale “Mòvesi”.

Il prossimo 23 e 24 marzo 2024, Buccino e Caggiano ospiteranno il primo evento, di un’iniziativa che a cadenza regolare si propone di coinvolgere diversi Comuni e realtà locali degli Alburni Sele Tanagro in attività co-disegnate da svolgersi in diverse località, unite dal trait-d’union di una promozione delle culture locali, contesti naturalistici, pratiche ecosostenibili e laboratori esperienziali, il tutto rivolto tanto a locali che a un pubblico urbano e internazionale.

In collaborazione con: Museo Archeologico “Marcello Gigante”, Forum dei Giovani di Buccino, Comitato “Ecclesia Mater” Madonna del Carmine di Buccino, Terra Cilento. Con il patrocinio dei Comuni di Buccino e Caggiano la prima edizione celebrerà la natura, la cultura, e le tradizioni locali, offrendo una varietà di esperienze uniche e coinvolgenti per i partecipanti.

Le attività

Le attività previste includono trekking archeologici e fotografici nel suggestivo Parco Archeologico Diffuso di Volcei (sabato 24) presso l’area naturalistica della “Valle del Vento”, un workshop di Permacultura che verrà ospitato sul Giardino Pedagogico “Mimì e Peppino” di Buccino incentrato su pratiche ecosostenibili di compostaggio rapido, visita al Museo Archeologico “Marcello Gigante” di Buccino a cura dell’associazione Terra Cilento, serate danzanti per immergersi nelle tradizioni popolari dei “Fucanoi” presso il Faló di S.Giuseppe. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di gustare cibo locale a km 0 e piatti della tradizione buccinese e caggianese, con la possibilità di pernottare in una casa rurale situata nel cuore del Parco Archeologico Diffuso situato nel Centro Storico di Buccino.

Ruraland vuole inoltre sensibilizzare sull’importanza di preservare il paesaggio

È di novembre 2023 la notizia, resa pubblica da un’intervista al sindaco di Caggiano, del progetto di un parco eolico da 46,7 MW (7 pale eoliche alte 200 m e larghe 170 m) che attende la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). Non i comuni interessati (Caggiano e Polla) né la regione sono responsabili della VIA, in quanto il progetto, reso noto dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza ambientale, ha dimensioni superiori ai 30 MW. Il progetto calato dall’alto e con molteplici criticità interesserebbe la vetta di Capo la Serra e il suo Versante est, verso Polla. Capo la Serra è il “luogo dello sguardo” per chi attraversa e per chi vive questi territori, patrimonio collettivo e luogo da vivere e tutelare. Il paesaggio che rischia di essere compromesso diventerà protagonista dell’attenzione fotografica e del guardare attento dei partecipanti al trekking fotografico del 24 marzo a Caggiano, evento conclusivo della prima programmazione di “Ruraland”, organizzata da Movesi, per esplorare e valorizzare i territori del Tanagro.

«Ruraland intende aprire nuovi canali di scoperta e conoscenza delle aree interne del salernitano, decise ad aprirsi alla collaborazione con realtà urbane e internazionali. Le attività esperienziali, culturali e di scoperta del patrimonio archeologico e naturalistico sono infatti pensate per coinvolgere un pubblico sia italiano che internazionale, puntando su internazionalizzazione e offerta di servizi anche alberghieri con un sistema di case rurali e orti urbani come il Giardino Pedagogico Mimì e Peppino», spiega Mario Panzarella, presidente dell’associazione Mòvesi.

«La collaborazione con Terra Cilento e il Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante” rappresenta la volontà di rinsaldare un legame educativo e di proposta di un turismo esperienziale che si leghi alle caratteristiche del territorio, valorizzando forme di agricoltura rigenerativa, organica e permacultura che portiamo avanti sul territorio da circa tre anni. Si rivivranno poi antiche tradizioni come i Fucanoi di S.Giuseppe, un evento che negli ultimi anni è stato rivalutato e riproposto grazie alla collaborazione con il Forum dei Giovani di Buccino e il Comitato Ecclesia Mater. Evento a cui l’anno scorso hanno partecipato circa 100 giovani studenti europei», aggiunge.

«La giornata di Caggiano sarà molto importante per il senso del trekking fotografico, dove ci incammineremo insieme verso i “luoghi dello sguardo”, compiendo passi di avvicinamento a ciò che rischia di andar perduto. – conclude Panzarella – Il riferimento è alla minaccia di un paesaggio che rischia di essere compromesso dall’installazione di un parco eolico in un punto che rischia di stravolgere il profilo paesaggistico».

PROGRAMMA

Sabato 22 Marzo | Buccino (Sa)
Ore 10: Visita guidata al Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante”
Ore 13: Workshop di Permacultura e agricoltura rigenerativa seguito da un pranzo a sacco nel
Giardino Pedagogico “Mimì e Peppino”
Ore 16: Trekking urbano nel Parco archeologico urbano di Buccino
Ore 19: Accensione dei faló in Piazza Amendola con stand gastronomici e musica folkloristica
Domenica 23 Marzo | Caggiano (Sa)
Ore 10: Partenza del trekking fotografico da Piazza Lago a Caggiano con pranzo a base di prodotti
tipici locali
Ore 17: Termine delle attività

Si raccomanda di prenotare entro mercoledì 20 Marzo.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
OPZIONE A (CON PERNOTTAMENTO): 35€ (comprensivo di pernottamento, ticket museo,
workshop e pranzo della domenica).
OPZIONE B (SENZA PERNOTTAMENTO): 20€ (con possibilità di partecipare singolarmente alle
attività).

Per i partecipanti che necessitano di trasporto, sono disponibili trasferimenti dalla stazione di Buccino su richiesta. Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattare:
Mario (Móvesi Buccino): 3342924172
Francesco (Mòvesi Caggiano): 3316653524
info@movesi.org

Info logistiche trekking:

  • Difficoltà percorso: facile
  • Punto di partenza 830 m s.l.m.
  • Punto d’arrivo 1.100 m s.l.m.
  • È consigliato indossare scarpe tecniche e abbigliamento adeguato*
    L’evento sarà bilingue, con tutte le attività condotte sia in italiano che in inglese, garantendo
    un’esperienza inclusiva per tutti i partecipanti internazionali.
Consigliati per te

©Riproduzione riservata