Sala Consilina: Lions club Padula dona defibrillatore alla struttura “La bottega dell’Orefice”

| di
Sala Consilina: Lions club Padula dona defibrillatore alla struttura “La bottega dell’Orefice”

“Dae: un dono per salvare una vita” è l’evento promosso dalla Cooperativa sociale “L’Opera di un Altro” di Sala Consilina in sinergia con il Lions Club Padula-Certosa di San Lorenzo in programma martedì 3 gennaio alle ore 10,30 presso la struttura La Bottega dell’Orefice a Sala Consilina. 

L’iniziativa, nata nell’ambito delle azioni messe in atto dal Lions Club Padula-Certosa di San Lorenzo a favore del territorio, secondo uno dei principi lionistici che mira al bene sociale e civico e culturale della comunità, è legata al ricordo del socio fondatore Fiorentino Vassallo, medico urologo di Montesano sulla Marcellana scomparso nel dicembre del 2021. 

Alla sua memoria è dedicata la consegna di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) alla Cooperativa sociale L’Opera di un Altro da parte della moglie Maria Russo Vassallo e delle figlie Maria Giovanna e Francesca. 

L’incontro si apre con i saluti di Domenico D’Amato presidente della Cooperativa sociale L’Opera di un Altro, di Francesco Cavallone sindaco di Sala Consilina e di Saverio Latorraca Presidente Lions Club Padula- Certosa di San Lorenzo.

L’importanza del primo soccorso e dell’uso del defibrillatore in caso di arresto cardiaco sarà l’oggetto dell’intervento del Dott. Antonio Mautone socio  Lions Club Padula-Certosa di San Lorenzo.

La cerimonia di consegna del DAE, coordinata da Maria Giovanna e Francesca Vassallo, entrambe medico l’una pediatra e l’altra cardiologa, sarà seguita, da una dimostrazione d’impiego del dispositivo salvavita svolta in collaborazione con l’Associazione Alfis.

«Siamo molto grati – commenta il presidente D’Amato- di ricevere in dono un defibrillatore che sarà posizionato al pianterreno della struttura lì dove ospitiamo il Servizio specialistico per Adulti in Doppia Diagnosi.  È un gesto di vicinanza e di sensibilità che assume grande valore sociale perché il defibrillatore sarà a disposizione anche della comunità»

Dopo le testimonianze in ricordo del Dott. Fiorentino Vassallo da parte dei soci del Lions Club Padula-Certosa di San Lorenzo, le conclusioni sono affidate a Don Vincenzo Federico, parroco della Chiesa di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori a Padula e fondatore nel 2005 de “La Bottega dell’Orefice”, struttura attualmente destinata ad ospitare persone con disagio psichico e gestita dalla Cooperativa sociale “L’Opera di un Altro”.

La manifestazione  coincide con il tradizionale scambio degli auguri di Buone Feste del Lions Club Padula-Certosa di San Lorenzo a cui partecipano anche i soci del Lions Club Sala Consilina-Vallo di Diano e l’ing. Giovanni Malomo, presidente del Lions Club Diamante Alto Tirreno. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata