20 Febbraio 2026
20 Febbraio 2026

Salerno, nuovi crolli sul lungomare di Torrione: pezzi del pattinodromo trascinati in mare

| di
Salerno, nuovi crolli sul lungomare di Torrione: pezzi del pattinodromo trascinati in mare

La mareggiata delle ultime ore torna a ferire il lungomare cittadino. A Torrione la furia delle onde ha strappato via porzioni della pista del pattinodromo comunale, trascinando in acqua blocchi di cemento e parti della pavimentazione. Un fronte improvvisamente fragile, simbolo di un tratto molto frequentato della fascia costiera salernitana, ora segnato da cedimenti e distacchi che raccontano la violenza dell’impatto del mare.

Le immagini scattate nelle ore successive al peggioramento delle condizioni meteo mostrano squarci netti lungo il bordo della struttura sportiva, con la pista letteralmente sospesa sul vuoto in alcuni punti (foto di CDF Photography). La forza delle onde, alimentata dal vento e dal moto ondoso sostenuto, ha eroso la base su cui poggia l’impianto, provocando il collasso di intere porzioni finite in acqua.

Non va meglio poco distante, nell’area dei giardini di “Asia e gli amici del mandorlo”, dove la pavimentazione presenta profonde voragini che continuano ad allargarsi giorno dopo giorno. Il terreno, già compromesso dalle infiltrazioni e dall’azione costante del mare, sta cedendo progressivamente, trasformando una zona di aggregazione in un’area a rischio.

Il quadro che emerge è quello di un tratto costiero sotto pressione, dove l’azione combinata del maltempo e dell’erosione marina mette in discussione la tenuta delle infrastrutture. Serviranno ora verifiche tecniche urgenti per valutare la stabilità dell’area e programmare interventi strutturali capaci di mettere in sicurezza uno dei punti più esposti del lungomare.

Intanto resta l’immagine di una città che, dopo ogni mareggiata, conta i danni e misura la propria vulnerabilità di fronte alla potenza dell’acqua.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata