20 Febbraio 2026
20 Febbraio 2026

Salerno, Vincenzo De Luca rompe gli indugi: «Mi candido»

| di
Salerno, Vincenzo De Luca rompe gli indugi: «Mi candido»

L’ex governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha ufficialmente sciolto gli indugi e ha confermato la sua intenzione di candidarsi alla carica di sindaco di Salerno. L’annuncio è avvenuto in maniera esplicita durante un significativo incontro organizzato da Confindustria, focalizzato sulle strategie di sviluppo per il Mezzogiorno. De Luca non si è limitato a dichiarare la sua corsa per la poltrona di primo cittadino del capoluogo campano, ma ha esteso le sue ambizioni politiche, affermando la necessità di «dobbiamo riprendere anche la Provincia» di Salerno, delineando così un progetto più ampio per il territorio.

La conferma della candidatura e il contesto

La notizia della possibile candidatura di Vincenzo De Luca a sindaco di Salerno circolava ormai da tempo, configurandosi come uno scenario ampiamente atteso nel panorama politico locale. Tuttavia, l’ufficialità è giunta solo di recente, quando lo stesso De Luca ha rotto ogni indugio, fornendo una risposta affermativa e senza riserve alla domanda diretta sulla sua partecipazione alla competizione elettorale. Il palcoscenico scelto per questa dichiarazione non è stato casuale: un evento di alto profilo organizzato da Confindustria, punto di riferimento per l’imprenditoria italiana, che ha offerto una vetrina significativa per presentare le proprie visioni sullo sviluppo del Sud Italia. Questo contesto ha permesso a De Luca di legare l’annuncio della sua candidatura a una più ampia riflessione sulle prospettive economiche e sociali del territorio.

Progetti futuri e visione per il territorio

Durante l’incontro, De Luca ha illustrato le linee guida dei suoi programmi futuri, evidenziando una chiara intenzione di intervenire in modo capillare sulla città di Salerno. «Dobbiamo prendere pezzo per pezzo la città, bonificarla interamente», ha dichiarato, esprimendo una volontà di profonda riqualificazione e rinnovamento urbano. La sua visione va oltre la mera gestione amministrativa, puntando a generare un cambiamento percepibile che possa infondere nuova vitalità nella comunità. L’ex governatore ha sottolineato l’importanza di creare un «senso di un rinnovamento, di una ripresa di cammino», ritenendolo fondamentale per stimolare l’entusiasmo tra la popolazione, in particolare tra i giovani. Secondo De Luca, un tale approccio è cruciale per contrastare un fenomeno preoccupante: «altrimenti i ragazzi se ne andranno», ha ammonito, ponendo l’accento sulla necessità di offrire prospettive concrete per il futuro dei giovani nel loro territorio di origine.

La posizione sul «campo largo» e la strategia politica

Interrogato sulle dinamiche del cosiddetto «campo largo», un’espressione che nel dibattito politico italiano indica una vasta alleanza tra forze progressiste e di centro-sinistra, Vincenzo De Luca ha mantenuto una posizione decisa e apparentemente imperturbabile. La sua risposta è stata sintetica ma eloquente, un chiaro segnale della sua strategia politica: «Chi mi vuole votare mi vota». Questa affermazione suggerisce una linea indipendente, orientata a raccogliere il consenso personale e trasversale, piuttosto che a inserirsi in logiche di schieramento predefinite. La dichiarazione sottolinea la volontà di De Luca di basare la sua campagna elettorale sul proprio operato e sulla fiducia diretta degli elettori, ponendo in secondo piano le complesse trattative tra partiti per la formazione di coalizioni ampie.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata