Influenza A: i vaccini solo con la prescrizione

| di
Influenza A: i vaccini solo con la prescrizione

Nei 14 distretti sanitari della provincia di Salerno sono stati distribuiti i vaccini per l’influenza A-H1N1. Sono a disposizione dei pazienti che hanno patologie tali da richiedere la copertura antivirale preventiva, perciò potranno usufruirne solo le persone che presenteranno una certificazione del medico curante che ne attesti le condizioni di salute "a rischio".

Non è dunque possibile presentarsi liberamente presso gli ambulatori vaccinali che l’Asl sta approntando in ogni sede di distretto, nemmeno nel caso in cui si dovessero presentare le condizioni ed i sintomi che prevedono la somministrazione della vaccinazione (diabete, gravi problemi respiratori, asma, patologie polmonari, cardiologiche e tumorali).

Chiunque ritiene di rientrare o appartiene alle categorie a rischio, prima di recarsi nei centri vaccinali (dove l’azienda sanitaria prevede la presenza fissa di un medico ed un infermiere) deve passare necessariamente dallo studio del medico di base o del pediatra di libera scelta perché questi attestino sul campo l’effettiva necessità della terapia antivirale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata