Sanza, strada Cervati: i nuovi lavori tra gioia e la preoccupazione degli ambientalisti

| di
Sanza, strada Cervati: i nuovi lavori tra gioia e la preoccupazione degli ambientalisti

Proseguono celermente i lavori di messa in sicurezza della strada per il Monte Cervati. Lavori eseguiti dalla RTI Costruzioni Generali Sant’Angelo e Laganaro srl che stanno realizzando in cantiere il progetto di realizzazione e messa in sicurezza di 15 km circa di viabilità che conduce in vetta al Cervati. Un momento atteso da anni dai cittadini di Sanza ma anche al centro di polemiche da parte di associazioni ambientaliste.

“Un’opera strategica di primaria importanza per l’intero comprensorio cilentano”, così si legge in una nota del Comune di Sanza. “La messa in sicurezza della strada che conduce alla vetta della Campania infatti porterà benefici importanti al sistema economico del comprensorio in termini di servizi turistici. Uno stimolo ulteriore per incentivare gli operatori locali ad investire sul futuro di questi luoghi”.

Dall’altra parte il Comitato Resta e altre associazioni ambientaliste, oltre che cittadini (della stessa Sanza) hanno manifestato preoccupazione per quest’opera e le possibili conseguenze. Ad annunciare la realizzazione della strada era stato il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nei primi mesi del 2019 quando partecipò ad un incontro proprio a Sanza finalizzato alla discussione sui progetti per la valorizzazione della montagna.

“L’obiettivo dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vittorio Esposito – si legge ancora nella nota – è favorire l’accesso a questo patrimonio straordinario fatto di bellezze naturalistiche e paesaggistiche innanzitutto a coloro che non possono farlo in escursione a piedi, perché soggetti fragili o diversamente abili. L’accesso alla vetta sarà gestito con un controllo elettronico ad accesso contingentato ed autorizzato. Al momento si sta procedendo con la stabilizzazione del fondo sui cui sarà poggiato un tappetino finale in conglomerato ecologico in tinta armonica con l’ambiente circostante”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata