Sapri, Guardia costiera chiude autofficina abusiva

| di
Sapri, Guardia costiera chiude autofficina abusiva

Nella giornata di oggi i militari dell’Ufficio circondariale marittimo-Guardia Costiera di Palinuro e dell’Ufficio locale marittimo-Guardia Costiera di Sapri, con il contributo dell’Arpa Campania – Agenzia di Salerno diretta da Antonio De Sio, nel corso di controlli sul territorio in materia di gestione dei rifiuti, hanno individuato, a Sapri, un’officina per la riparazione dei veicoli che non risultava aver presentato la preventiva denuncia di inizio attività all’albo delle imprese artigiane presso la Camera di Commercio, come previsto dalla normativa vigente.

All’atto del controllo, all’interno dell’autofficina, era presente un’ingente quantità di attrezzatura, utilizzata per l’esercizio dell’attività.Tra i vari utensili presenti, sono stati rinvenuti carrelli per attrezzi, un bancone da lavoro, diversi trapani, utensili vari per lavori meccanici e numerosi pezzi di ricambio per autoveicoli.

All’interno del capannone adibito ad autofficina erano, inoltre, presenti autovetture e un’unità da diporto, tutti in attesa od in corso di interventi di riparazione, a comprova del fatto che la struttura era adibita ad autofficina.
Tutti gli attrezzi ed il materiale utilizzati per l’esercizio dell’attività sono stati sottoposti a sequestro amministrativo allo scopo di interrompere l’attività abusiva ed è anche stata elevata una sanzione amministrativa pari a 5mila euro.

Dei fatti è anche stata avvisata l’autorità amministrativa competente, la Camera di Commercio di Salerno. Oltre alla sanzione amministrativa, la normativa prevede la confisca di tutti gli attrezzi utilizzati. Sono ancora in corso gli accertamenti sulla parte strettamente ambientale e della gestione dei rifiuti presenti nel capannone.

«La costante azione di controllo del territorio consente di assicurare una puntuale attività di prevenzione e repressione delle violazioni a tutela dell’integrità ambientale, specialmente legate alle forme di smaltimento illegale. – fanno sapere dalla Guardia Costiera – Analoghe attività investigative sono in corso sull’intero territorio di giurisdizione dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata