Sapri, rinasce la “Dante Alighieri”: inaugurata la nuova scuola | FOTO

| di
Sapri, rinasce la “Dante Alighieri”: inaugurata la nuova scuola | FOTO

Un nuovo istituto scolastico all’avanguardia e pronto ad accogliere i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria è stato inaugurato questa mattina a Sapri. Dopo circa due anni di lavori, causa anche la pandemia, la città di Sapri in occasione dall’inizio dell’anno scolastico ha aperto le porte al nuovo istituto “Dante Alighieri”, fiore all’occhiello della città della Spigolatrice, uno degli istituti più moderni in tutta la Provincia di Salerno. Un taglio del nastro che ha visto straordinariamente la partecipazione di Cristian Santoro, il bambino più piccolo dell’istituto che ha consegnato nelle mani del Sindsco Antonio Gentile e della dirigente scolastica Maria Teresa Tancredi le forbici per il consueto e doveroso taglio del nastro. Un segno di buon auspicio per l’inizio del tanto atteso anno scolastico.

«La cosa più importante in un paese è la riapertura della scuola – ha affermato il Sindaco Antonio Gentile – Il nuovo ‘anno scolastico inizia proprio con la riapertura della “Dante Alighieri”: una struttura efficiente, moderna, sicura e autostenibile. Il nuovo istituto scolastico rappresenta una vittoria e un vanto per l’intera città di Sapri. La scuola è delle famiglie e dei bambini – ha infine chiosato Gentile – e oggi simbolicamente è stato proprio un bambino, Cristian Santoro il più piccolo dell’istituto, a consegnarmi le forbici per il taglio del nastro».

Entusiasta per la rinascita del nuovo istituto scolastico è apparsa anche la Dirigente Scolastica Maria Teresa Tancredi. «Tanta l’emozione questa mattina ma anche la gratitudine per tutto quello che è stato fatto – ha poi dichiarato la Dirigente Tancredi – La condivisione di questo momento con l’intera comunità è motivo di forti emozioni. Noi investiamo sui giovani perché rappresentano il nostro futuro anche attraverso le scelte scolastiche che faranno perché saranno queste ultime a condurli verso grandi successi». Presente all’importante riapertura anche il Vescovo della Diocesi di Teggiano- Policastro Monsignore Antonio De Luca che ha provveduto alla sentita benedizione del nuovo istituto.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata