Sapri, pugno di ferro del sindaco contro gli accattoni: «Al lavoro con le forze dell’ordine»

| di
Sapri, pugno di ferro del sindaco contro gli accattoni: «Al lavoro con le forze dell’ordine»

Pugno di ferro del sindaco di Sapri, Giuseppe Del Medico, contro il fenomeno dell’accattonaggio. Si è tenuto un vertice in Comune con carabinieri, la guardia di finanza, la polizia di stato e la polizia municipale per fare il punto sulla sicurezza in città dopo l’aggressione subita dagli agenti della Polfer alla stazione di Sapri, ma anche per dare una risposta alle ripetute segnalazioni dei cittadiniDa un primo confronto con le forze dell’ordine è emersa la necessità «di limitare il fenomeno dell’accattonaggio molesto e insistente, con l’impiego di minori, di disabili e attraverso lo sfruttamento di animali nei pressi dei supermercati, degli esercizi commerciali e dei mercati giornalieri e settimanale del venerdì».

E’ stata evidenziata l’opportunità di un provvedimento sindacale che agevoli l’attività di controllo e di prevenzione rispetto a tali fenomeni, attraverso sanzioni (confisca dei proventi dell’attività di accattonaggio) che disincentivino comportamenti molesti che colpiscono principalmente anziani e donne. «Si è deciso di rafforzare l’impegno delle istituzioni anche in tema di prevenzione, socialità, attraverso il capillare lavoro di tutti i soggetti che si occupano di disagio sociale. – ha spiegato Del Medico con una nota – L’amministrazione comunale si è resa disponibile ad attivare di progetti di pubblica utilità da sviluppare con le associazioni che si occupano dei centri di prima accoglienza (di Palinuro e Pontecagnano) con l’intendo di sottrarre i migranti all’attività di accattonaggio per coinvolgerli in attività di volontariato finalizzate a favorire un loro ruolo attivo e partecipe all’interno della nostra comunità».

«Sono molto soddisfatto del lavoro fatto questa mattina – ha commentato in conclusione il sindaco di Sapri – è importante dare una risposta ai cittadini, fare sentire la presenza delle istituzioni civili e militari, consapevoli che si tratta però di una problematica delicata e difficile da affrontare. Ringrazio il comandante della compagnia dei carabinieri di Sapri il tenente Michele Zitiello e tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine presenti per il l’importante contributo dato e per quanto fanno ogni giorno per la nostra città con dedizione e impegno».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata