Sapri, torna a sventolare la Bandiera blu. Del Medico: «Vittoria per la nostra città»

| di
Sapri, torna a sventolare la Bandiera blu. Del Medico: «Vittoria per la nostra città»

Nel 2017, dopo lo stop dello scorso anno, la Bandiera Blu d’Europa ritorna a sventolare a Sapri. Il riconoscimento premia le spiagge e la qualità delle acque di balneazione. A ritirare l’ambito vessillo il sindaco Giuseppe Del Medico, il consigliere comunale Eduardo D’Amico e il presidente Cnr Carlotta Brandi. «Il risultato ottenuto dimostra che la nostra città è pronta ad essere punto di riferimento per il turismo in provincia di Salerno. Siamo molto felici – ha dichiarato Giuseppe Del Medico – oggi è un giorno importante per tutti noi, che arriva dopo un anno difficilissimo iniziato con l’esclusione del 2016. Abbiamo lavorato con serietà e responsabilità certi della possibilità di ottenere nuovamente la conferma del prestigioso riconoscimento internazionale che premia le migliori località turistiche balneari».

«Tutta la comunità si è impegnata molto – ha affermato l’assessore Tommaso Lando – per rispettare i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, distinguendosi in modo particolare per la pulizia delle acque, la qualità dell’accoglienza e delle strutture turistiche, la funzionalità dei servizi offerti, come ad esempio una ben organizzata raccolta di rifiuti urbani e differenziata, ma anche l’originalità e la frequenza di iniziative di educazione ambientale».

La Bandiera Blu per le spiagge è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987, anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato dalla FEE, la Fondazione per l’Educazione Ambientale, ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei e più recentemente anche extra-europei, per indirizzare la politica di gestione locale delle località litoranee verso un processo di sostenibilità ambientale. La Bandiera è per questo ormai divenuta una sorta di certificato internazionale che tutti i tour operator attivi nei vari Paesi. 

Ecco le altre località premiate: Bandiere blu, la carica delle 13 spiagge premiate nel Cilento

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata