L’associazione di volontariato “Un sorriso in pediatria” domani porterà gioia e regali ai bambini
| di Federico MartinoDomani 29 marzo all’ospedale Dell’Immacolata di Sapri, l’associazione di volontariato "Un sorriso in pediatria", farà visita ai bambini degenti nel reparto di pediatria per portare loro uova di cioccolato e giocattoli, donandogli un sorriso in un momento felice quale è la Santa Pasqua. L’Associazione nasce dall’idea di un gruppo di volontari che ha come obbiettivo portare, attraverso la clown-terapia, sorrisi, gioco, distrazione, nei luoghi dove ce n’è più bisogno: ospedali, strutture sanitarie, case di riposo eccetera. Caratteristica fondamentale del servizio di volontariato dell’associazione é la "gratuità". Le attività ricreative per i bambini in degenza nel reparto di pediatria. La clownterapia, negli ospedali, contribuisce non solo ad alleviare le sofferenze dei bambini, ma anche ad accelerarne la guarigione. I clown fanno divertire i bambini, fornendo loro un sostegno psicologico. Infatti, recenti studi dimostrano che il sorriso, la risata e il buon umore incidono in maniera considerevole sui tempi di guarigione di diverse patologie anche gravi.
L’ospedalizzazione per un bambino o per un ragazzo, costituisce un momento difficile in cui alla sofferenza fisica si accompagna anche una sofferenza psichica, non sempre necessariamente legata al semplice dolore. L’ospedale è quindi uno di quei posti in cui il bambino ha maggior bisogno di giocare, per esternare e provare a dominare tutte quelle paure e insicurezze che la malattia e il ricovero gli hanno procurato. Il gioco diventa importante anche per creare i ricordi felici che permettono di rendere l’esperienza del ricovero meno traumatizzante. "Noi – racconta un operatore-siamo solo volontari che hanno lo scopo di portare un sorriso e un po di colore al fianco dei bambini… ed entriamo in punta di piedi nell’ambiente ospedaliero, con l’obbligo morale di indossare l’umiltà e la semplicità, oltre che al rispetto".
"La nostra Associazione – continua – opera dunque nel sociale ed attraverso attività di volontariato offerta in forma continuativa, gratuita ed organizzata da persone adeguatamente qualificate e competenti". "Un sorriso in pediatria" intende operare nel settore dei servizi sociali e sanitari a livello di territorio e di quartiere, quale strumento di sollievo ed assistenza, per dare un’ adeguata risposta ai bisogni dei bambini ospedalizzati ma anche di anziani bisognosi di un pratico aiuto per terapie e visite mediche
©Riproduzione riservata