L’associazione di volontariato “Un sorriso in pediatria” domani porterà gioia e regali ai bambini

| di
L’associazione di volontariato “Un sorriso in pediatria” domani porterà gioia e regali ai bambini

Domani 29 marzo all’ospedale  Dell’Immacolata di Sapri, l’associazione di volontariato "Un sorriso in pediatria",  farà visita ai bambini degenti nel reparto di pediatria per portare loro uova di cioccolato e giocattoli, donandogli un sorriso in un momento felice quale è la Santa Pasqua. L’Associazione nasce dall’idea di un gruppo di volontari che ha come obbiettivo portare, attraverso la clown-terapia, sorrisi, gioco, distrazione, nei luoghi dove ce n’è più bisogno: ospedali, strutture sanitarie, case di riposo eccetera. Caratteristica fondamentale del servizio di volontariato dell’associazione é la "gratuità". Le attività ricreative per i bambini in degenza nel reparto di pediatria. La clownterapia, negli ospedali, contribuisce non solo ad alleviare le sofferenze dei bambini, ma anche ad accelerarne la guarigione. I clown fanno divertire i bambini, fornendo loro un sostegno psicologico. Infatti, recenti studi dimostrano che il sorriso, la risata e il buon umore incidono in maniera considerevole sui tempi di guarigione di diverse patologie anche gravi.
L’ospedalizzazione per un bambino o per un ragazzo, costituisce un momento difficile in cui alla sofferenza fisica si accompagna anche una sofferenza psichica, non sempre necessariamente legata al semplice dolore. L’ospedale è quindi uno di quei posti in cui il bambino ha maggior bisogno di giocare, per esternare e provare a dominare tutte quelle paure e insicurezze che la malattia e il ricovero gli hanno procurato. Il gioco diventa importante anche per creare i ricordi felici che permettono di rendere l’esperienza del ricovero meno traumatizzante. "Noi – racconta un operatore-siamo solo volontari che hanno lo scopo di portare un sorriso e un po di colore al fianco dei bambini… ed entriamo in punta di piedi nell’ambiente ospedaliero, con l’obbligo morale di indossare l’umiltà e la semplicità, oltre che al rispetto".
"La nostra Associazione – continua – opera dunque nel sociale ed attraverso attività di volontariato offerta in forma continuativa, gratuita ed organizzata da persone adeguatamente qualificate e competenti". "Un sorriso in pediatria" intende operare nel settore dei servizi sociali e sanitari a livello di territorio e di quartiere, quale strumento di sollievo ed assistenza,  per dare un’ adeguata risposta ai bisogni dei bambini ospedalizzati ma anche di anziani bisognosi di un pratico aiuto per terapie e visite mediche

Consigliati per te

©Riproduzione riservata