L’assessore all’edilizia scolastica della provincia di Salerno in tour nella scuole di Vallo della Lucania

| di
L’assessore all’edilizia scolastica della provincia di Salerno in tour nella scuole di Vallo della Lucania

Continua il viaggio dell’Assessore provinciale alla Pianificazione e all’Edilizia scolastica negli istituti superiori della Provincia di Salerno. Nunzio Carpentieri, ha avviato sin dal suo insediamento un attento lavoro di monitoraggio delle condizioni delle scuole di competenza della Provincia, attraverso un giro di sopralluoghi, per verificarne esigenze e problematiche e per incontrare dirigenti, docenti, studenti, genitori e personale della scuola.
Nella giornata di ieri, una delegazione guidata dall’Assessore e accompagnata dal sindaco della Città di Vallo della Lucania, Luigi Cobellis, ha visitato tutti gli istituti superiori del territorio comunale di Vallo della Lucania. Il sopralluogo ha interessato l’Istituto Tecnico Commerciale per Geometri “Cenni”, il Liceo Classico “Parmenide”, l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato, il Liceo Scientifico “Da Vinci” e l’Ipsar di Castelnuovo Cilento.
L’Assessore Carpentieri ha visitato le strutture, accompagnato dai presidi, per prendere nota degli interventi urgenti da adottare al fine di garantire condizioni ottimali di sicurezza e di fruibilità degli istituti. Già nelle prossime settimane saranno avviati una serie di interventi di manutenzione straordinaria e alcune ulteriori verifiche.
“Il nostro impegno – ha spiegato l’Assessore Carpentieri – mira a garantire a tutti gli studenti della Provincia una scuola accogliente e sicura. Ma stiamo lavorando con determinazione anche per ridurre sempre più le spese di fitto degli edifici che non sono di proprietà della Provincia. A questo scopo, stiamo pensando alla realizzazione di una nuova cittadella scolastica che possa raccogliere tutte le scuole del territorio di Vallo della Lucania attualmente ospitate in strutture in fitto”.
Rispetto a questa ipotesi, si è detto particolarmente interessato anche il Sindaco del Comune cilentano Luigi Cobellis. “Apprezzo l’interessamento che l’assessore ha mostrato – ha spiegato il primo cittadino – verso le necessità delle istituzioni scolastiche, nel corso della sua visita alle scuole superiori del nostro Comune. A questo proposito, è emersa la possibilità di realizzare una cittadella scolastica per le scuole superiori di Vallo che attualmente non sono allocate in istituti di proprietà della Provincia di Salerno, ma in strutture in fitto. Sarebbe una realizzazione di grande importanza per l’intero territorio cilentano, che vedrebbe giustamente esaudita l’esigenza di una collocazione appropriata per le sedi dell’istruzione”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata