La formazione dell’identità culturale del Cilento nel Medioevo: l’azione civilizzatrice del Monachesimo italo-bizantino

| di
La formazione dell’identità culturale del Cilento nel Medioevo: l’azione civilizzatrice del Monachesimo italo-bizantino

La Scuola di Alta Formazione del Comune di Vallo della Lucania, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, la Provincia di Salerno e l’Associazione Badia di Pattano, ha organizzato un seminario di studi su “La formazione dell’identità culturale del Cilento nel Medioevo: l’azione civilizzatrice del Monachesimo italo-bizantino”.

Le lezioni saranno concentrate in due giornate consecutive, venerdì 15 e sabato 16 aprile, presso l’Aula Consiliare nell’ex Convento dei Domenicani di Vallo della Lucania.

Il seminario sarà introdotto dall’arch. Giovanni Villani, direttore e coordinatore della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle province di Salerno ed Avellino, che inquadrerà il fenomeno del Monachesimo italo-binzantino valutandone l’impronta nella costruzione del paesaggio culturale del Cilento. Seguirà l’intervento della dott.ssa Danila Scaldaferri sull’azione antropica dei monaci italo-bizantini nei territori del Cilento e del Vallo di Diano.

Nel pomeriggio invece, presso la Badia di Pattano, la restauratrice Rosa Anzani illustrerà il restauro in corso degli affreschi bizantini dell’abside.

Le lezioni riprenderanno nella mattinata di sabato: il prof. Filippo D’Oria, docente all’Università degli Studi di Napoli Federico II, si soffermerà in particolare su alcune testimonianze scritte di epoca bizantina e normanno-sveva di taglio economico-agricolo, relative al Monachesimo italo-binzantino nelle regioni della Campania e della Lucania; la prof.ssa Annunziata Berrino, docente presso il medesimo ateneo, affronterà il delicato problema della valorizzazione turistica della Campania interna.

Nel pomeriggio l’arch. Villani concluderà il seminario focalizzando l’attenzione sulla destinazione della Badia di Pattano al Centro di Studi e Documentazione del Monachesimo italo-greco nell’Italia meridionale e sulla sua funzione di crocevia di moderni itinerari turistico-culturali che potrebbero essere ripercorsi sulla base della mappa dei Cenobi e degli spostamenti dei monaci bizantini nel Medioevo.

Per agevolare la partecipazione ai seminari il Comune di Vallo della Lucania ha messo a concorso 10 borse di studio, del valore di € 150.00 ognuna, per giovani laureati che abbiano svolto o svolgano studi attinenti alle tematiche del seminario.

Non ci resta che seguire le orme dei nostri monaci incappucciati, che hanno contribuito alla definizione demoetnoantropologica delle nostre splendide terre, cercando di cogliere il senso profondo e l’importanza storica che un fenomeno come il Monachesimo italo-greco possa aver avuto sul territorio cilentano!

Consigliati per te

©Riproduzione riservata