Sapri, ripristino sentiero “apprezzami l’asino”. Ottenuti finanziamenti per 298.751 euro.

| di
Sapri, ripristino sentiero “apprezzami l’asino”. Ottenuti finanziamenti per 298.751 euro.

Il comune di Sapri ha ottenuto un finanziamento di € 298.751,53 per il ripristino del sentiero “Apprezzami l’asino” attraverso il quale l’amministrazione vuole ulteriormente incentivare il turismo di qualità con evidenti ricadute positive sull’economia locale.

Il progetto è stato strutturato in varie fasi.

Sistemazione sentiero: gli interventi previsti sono per lo più di ripristino del tracciato, e sostituzione di gran parte della
staccionata, creazione di aree di sosta e di belvedere con l’inserimento di nuove panchine e di fontanelle
con accesso anche ai diversamente abili. Verrà realizzata un’adeguata cartellonistica con pannelli di legno, con mappe visibili e tattili in linguaggio Braille sia in italiano che in inglese in modo da ampliare l’utenza anche ai non vedenti.

Infopoint sale multimediali: realizzazione di un punto informativo e sale multimediali all’interno dell’area portuale. In questo caso è stato previsto l’acquisto dell’arredamento e dell’attrezzatura per rendere i locali funzionali. L’infopoint sarà costituito dalla sala ristoro, sala informazioni, sala multimediale e sala esposizione.

Realizzazione di materiale multimediale: il progetto prevede la realizzazione di un documentario con riferimento al territorio ed in particolare agli aspetti storico/naturalistici ed eno-gastronomici.
Sarà poi realizzata una streaming tv personalizzata dell’ente che prevede streaming on demand (a
richiesta), con una sezione per l’inserimento di news, foto e video.
Nella web tv saranno presenti link di collegamento al portale della regione Campania ed altri enti che
garantiranno un ulteriore traino al turismo locale.
E’ prevista inoltre la produzione di materiale divulgativo, cartaceo e multimediale, mirante alla promozione
del territorio.

Evento: “tutti i mari del mondo” – odori sapori e ballate del mare”: l’evento prevede un percorso enogastronomico da svolgersi lungo il percorso in cui ci saranno assaggi di pietanze tipiche e vini locali, animazione per i bambini con realizzazione di stand ad essi dedicati dove potranno gustare dolci locali ed incontrare simpatici personaggi legati al mondo delle fiabe che li accompagneranno durante la serata, ballate del mare, gare e concorsi vari.

La finalità perseguita dall’amministrazione comunale di Sapri con questo progetto è quella di incentivazione turistica, con l’obiettivo di rivalutare l’intero territorio attraverso la realizzazione di un
percorso tematico che partendo dal punto di forza del comune il mare, vuole spingere il turista a godere delle bellezze naturali, storico e culturali presenti in questa parte del cilento.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata