‘Sistema Cilento: vivere bene, vivere a lungo’, l’incontro a Vallo della Lucania

| di
‘Sistema Cilento: vivere bene, vivere a lungo’, l’incontro a Vallo della Lucania

Il 16 marzo, nel Palazzo della Cultura di Vallo della Lucania, si svolgerà un evento dedicato alla Dieta Mediterranea e al Sistema Cilento, che rappresenta uno stile di vita fondato sul benessere personale e sociale. L’evento viene proposto dal Liceo Ginnasio Parmenide con il patrocinio del Comune di Vallo della Lucania e dell’associazione Uniinstrada, nella consapevolezza che l’alimentazione gioca un ruolo determinante per garantirsi una vita sana e longeva. L’evento sarà diviso in due sessioni: nella prima parte i relatori parleranno delle nuove iniziative, anche legislative, sul tema della dieta mediterranea e dell’importanza di sviluppare un turismo enogastronomico collegato.

Mentre, nella seconda parte, esponenti della comunità scientifica tra cui il dr. Giovanni D’Arena, il dr. Giuseppe Scarano, il Dr. Carlo Montinaro e la referente del CNR, Marika Dello Russo, interverranno per fornire i dati aggiornati degli effetti benefici sulla salute di questo regime alimentare d’eccellenza. Sono infatti numerosi gli studi epidemiologici condotti in ogni parte del mondo che hanno dimostrato come una dieta ispirata ai principi mediterranei sia in grado di offrire una protezione importante contro il rischio di ammalarsi o di morire prematuramente.

La serata sarà poi arricchita dalle testimonianze di giovani imprenditori del settore, come Cristian Santomauro e Mario Di Bartolomeo, che hanno deciso di investire nella loro terra d’origine per sviluppare una nuova economia per il Cilento.

L’evento di Vallo della Lucania si propone di far conoscere questi valori e di promuovere l’importanza di un’alimentazione sana e di uno stile di vita equilibrato. La tavola, infatti, rappresenta un crocevia di valori, cultura, simboli ed identità, e può diventare uno strumento per la valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni enogastronomiche.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata