Skenai: da ottobre laboratori di teatro per adulti e bambini, corso di canto e lezioni di yoga

| di
Skenai: da ottobre laboratori di teatro per adulti e bambini, corso di canto e lezioni di yoga

Skenai Teatro, dopo le energie positive ricevute durante gli eventi estivi, apre la stagione autunnale con una proposta ricca di attività mirate alla liberazione dell’essere. Laboratorio di teatro per adulti e bambini, un corso di canto e le lezioni di yoga sono in programma a partire da ottobre.

Il Laboratorio di Espressione Teatrale 2021\2022 procederà verso la completa destrutturazione, fino alla alienazione: è la ragione per cui il Laboratorio si intitola DE-FORMATI. Perdere LA forma per affermarne una nuova, sotto l’egida dell’arte e del rito del teatro.

Un processo intenso indirizzato agli adulti, un percorso di trascendimento, di ascolto profondo, di sensazione e decodificazione, mirato alla riproposizione di un “ente” pronto per l’atto creativo, auto-creato per l’arte. Approccio obbligato per affrontare la scrittura di due autori come Luigi Pirandello e Dino Campana.

Il corso si divide in tre moduli distinti per trimestre e per tipologia di attività. Dopo un percorso comune, il gruppo degli allievi sarà distinto in due sottogruppi: Gruppo Pirandello che lavorerà il lunedì, Gruppo Campana che lavorerà il giovedì. A condurre i partecipanti a divenire altro da sé saranno i docenti: Giancarlo Guercio, Emiliano Spira, Enzo Lovisi, assieme ad altri individuati per argomento da approfondire (in forma di lezione di laboratorio o di seminario).

«La struttura del laboratorio consente ai partecipanti di entrare un passo alla volta nelle viscere del proprio essere, per poi destrutturarlo. Il primo modulo infatti affronterà gli argomenti più insiti alla relazione tra l’individuo e il teatro. – chiarisce il direttore generale Giancarlo Guercio- Gli strumenti di cui dispone l’attore altro non sono che gli strumenti propri della persona collocati in un contesto altro, non ordinario ma estetico-rappresentativo. Il sé attore è un esistere diverso, altro dal sé ordinario. Si sperimenteranno quindi i diversi ambiti del sé, le potenzialità che detiene e le evoluzioni che può ottenere. Motivo ed e-motivo saranno due concetti-cardine intorno ai quali si svilupperà l’intero percorso».

Le opere di Pirandello e Campana richiedono il trascendimento astratto che muova nei contesti della irrealtà rappresentata: è attraverso la deformazione della realtà e il relativo straniamento “e-legante” che si consuma la manifestazione di entità ultronee come i personaggi di Pirandello o le evocazioni di Campana.

  • La partecipazione al laboratorio è libera: non ci sono requisiti richiesti né pregiudizi voluti.      
  • Gli interessati potranno partecipare alla Presentazione del Laboratorio seguita dalle  Audizioni: Sabato 25 Settembre 2021 dalle 15 alle 20, Giovedì 30 Settembre dalle 17 alle 20 presso la sede di via Gualtieri 15 a San Giovanni a Piro.

Prima lezione di prova / Iscrizione: Lunedì 04 Ottobre 2021, ore 18.30

«Skenai persegue il fine della formazione, intesa sia come ricerca costante che come istruzione della nuova generazione- commenta Guercio- per questo da ottobre prenderà il via Corso di Teatro per Ragazzi I GIARDINI DI TOZEUR».

Il corso intende impartire le nozioni di base del teatro: l’uso della voce, del corpo in scena, del sé come personaggio, passando per gli esercizi di conoscenza e gestione del corpo, delle espressioni, della parola e attraverso l’analisi del testo finalizzato alla rappresentazione.

Il testo della rappresentazione finale sarà redatto in forma di laboratorio di scrittura creativa assieme ai partecipanti che saranno chiamati a scrivere una storia in cui siano trattati i temi della natura, dell’altro, delle relazioni tra le persone, in maniera giocosa e coinvolgente. “I giardini di Tozeur” è infatti un testo che tratta la relazione tra gli esseri umani e gli altri esseri viventi presenti sul Pianeta.

Destinatari: Ragazzi di età compresa tra 9 e 16 anni (con possibilità di eccezione).

Sabato 2 ottobre ore 16.00 si terrà l’incontro di presentazione e iscrizione. Le lezioni partiranno il 4 ottobre fino a maggio 2022.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede di Skenai Impresa Sociale in via Gualtieri 15 a San Giovanni a Piro.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata