«Spiaggia senza passerelle per i disabili» a Casal Velino ma il sindaco smentisce: «Pedane lungo tutto il litorale, siamo attrezzati»

| di
«Spiaggia senza passerelle per i disabili» a Casal Velino ma il sindaco smentisce: «Pedane lungo tutto il litorale, siamo attrezzati»

Insorge la polemica nel comune di Casal Velino. Qualche giorno fa una signora disabile denunciava un’incresciosa situazione. A detta dell’anziana pare infatti che le spiagge del comune, guidato dal sindaco Pisapia, siano completamente sprovviste di passerelle per disabili. «Sono costretta a farmi portare in spalla da amici», aveva dichiarato la signora alla Città di Salerno aggiungendo come «anche la pulizia delle spiagge lasci a desiderare».

«Noi abbiamo la spiaggia attrezzata per i disabili ormai da anni – replica Silvia Pisapia, primo cittadino di Casal Velino -. Abbiamo le pedane, poste in continuità con le altre pedane in cemento, lungo tutto il litorale». La signora che esprimeva la sua lamentale spiegava come si fosse prodigata a proporre al comune, in maniera gratuita, alcune pedane da lei reperite ma la Pisapia precisa: «Non mi è mai stata offerta una pedana in regalo e comunque in ogni caso noi le abbiamo già lungo tutto il litorale». Dunque smentita netta per l’anziana disabile. «Il comune – ha ribadito il primo cittadino – ha avuto dei riconoscimenti per queste cose e non vedo dove siano i problemi. Il caso desta scalpore sul web tanto da accendere accese discussioni».

Un’altra segnalazione, sempre lungo il litorale di Casal Velino riguarda alcuni cestini per la raccolta differenziata posizionati sul lungomare. I cestini incriminati sono composti da quattro bocche da cui gettare i propri rifiuti, ogni bocca si riferisce ad una specifica categoria di immondizia. Una soluzione ingegnosa per la raccolta differenziata, settore in cui Casal Velino eccelle. A detta di alcuni però sembrerebbe che il cestino sia composto di un unico sacchetto per tutte le quattro bocche, in sostanza i rifiuti finirebbero mescolati e la certosina raccolta differenziata diventerebbe vana. Anche su questo punto la Pisapia smentisce: «Il sacchetto non è unico proprio perché ci sono quattro ingressi per quattro contenitori diversi – nessun problema dunque anche perché, come sottolineato dal primo cittadino, la raccolta differenziata a Casal Velino -. È a livelli di eccellenza che non ci sono in nessun’altra parte del territorio cilentano, ed è un fatto universalmente riconosciuto per cui non capisco il senso della polemica».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata