Stampa 3d e designers al ‘ReShoes Contest’, così a Caselle in Pittari nasce la calzatura del futuro-VIDEO

| di
Stampa 3d e designers al ‘ReShoes Contest’, così a Caselle in Pittari nasce la calzatura del futuro-VIDEO

Sessanta opere iscritte, provenienti da molte regioni italiane, 10 finalisti selezionati, 3 giorni di workshop e prototipazione rapida e 2 designers vincitori. Sono i numeri della prima edizione del ReShoes Contest, il concorso promosso da Patrizio Dolci in collaborazione con 3DiTALY, AtomLab e Ultimaker. Una comunità di artigiani e un team di makers si sono uniti per dar vita ad un esperimento unico nel suo genere nato a Caselle in Pittari, nell’azienda che da oltre 20 anni produce calzature italiane al 100 per cento. L’artigianato, contaminato alla digital fabrication, ha dato la possibilità a giovani designers di partecipare al ReShoes Contest e di realizzare la propria idea di calzatura. E’ nata così una nuova idea di calzatura. 

I finalisti hanno partecipato dal 18 al 20 maggio al rapid prototyping workshop ospitato nell’azienda Confort Shoes e curato dagli artigiani Patrizio Dolci in collaborazione con i makers di 3Ditaly. Il percorso dei partecipanti è stato arricchito dalla partecipazione al contest di AtomLab che con Sergio Dulio ha permesso ai partecipanti di entrare in contatto con i progetti più avanzati e sperimentali nel campo calzaturiero italiano e del mondo.

VIDEO Day1 – Day2 – Day3

Tra gli effetti immediati di questo approccio c’è stata la velocità di prototipazione. La combinazione di artigianato e digital fabrication ha dato la possibilità ai partecipanti di realizzare dei prototipi di calzature molto ambiziosi e affascinanti che sono stati presentati nell’evento di chiusura di questa prima edizione del contest tenutosi nell’azienda Confort Shoes nella serata del 20 maggio alla presenza di tutta la comunità di artigiani Patrizio Dolci.

I vincitori del contest Il premio ReShoes è stato assegnato a Giovanni Crescenzi e alla sua opera ‘Mocassino 2.0’. Il vincitore potrà realizzare la sua idea combinando la conoscenza e le attrezzature della comunità di Patrizio Dolci con i makers di 3DiTALY. Come ha affermato Luciano Fiscina, ad Confort Shoes / Patrizio Dolci: «Siamo felici di aver ospitato tanti creativi, e siamo felici di realizzare e offrire al mercato il frutto di questo straordinario momento che è stato il ReShoes Contest».

Il premio speciale AtomLab è stato assegnato a Claudia Imperatore ed alla sua opera ‘Under Construction’. Atom Lab sperimenterà con il designer la fattibilità di questa calzatura utilizzando processi di automazione e innovazione prototipati dal gruppo Atom. Sergio Dulio, responsabile di AtomLab: «Trovo che aver messo insieme il talento di tanti giovani creativi ed aver dato loro l’opportunità di mettersi alla prova sia un’ottima idea e dia risultati di valore».

©RIPRODUZIONE RISERVATA 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata