Sversamenti, nei terreni decine di taniche di “idrocarburo ecotossico”

| di
Sversamenti, nei terreni decine di taniche di “idrocarburo ecotossico”

di Pasquale Sorrentino

Ad Atena Lucana sono stati sversate numerose taniche di un “idrocarburo leggero con pericolosità HP14 ecotossico”. Questo è quanto svela l’inchiesta portata avanti dai carabinieri della Compagnia di Sala Consilina guidati dal capitano Paolo Cristinziano.

Si tratta del terreno di un ex guardia carceraria che ha svelato tutto quanto avvenuto agli inquirenti sui contatti avuti con le persone coinvolte nello scandalo sversamenti.

L’ex guardia carceraria ha rivelato alla Procura di Potenza e ai carabinieri valdianesi che inizialmente gli era stato detto che le 32 taniche contenessero acqua fertilizzate con concime. In realtà la puzza di diluente, il fatto che quel liquido avesse corroso la vernice del camionicino e le insistenze anche pesanti di uno degli arrestati su come sversare i rifiuti gli fecero capire che c’è qualcosa che non andava. La stessa guarda carceraria ha rivelato che nelle opportunità di smaltimento che gli erano state proposte ci fosse anche quella di una fognatura da usare all’interno del Centro sportivo meridionale di San Rufo. Un episodio però non confermato dall’inchiesta.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata