Capaccio Paestum: tassa di soggiorno, scontro politico. Pdl: “Penalizzerebbe il comune”

| di
Capaccio Paestum: tassa di soggiorno, scontro politico. Pdl: “Penalizzerebbe il comune”

Il prossimo consiglio comunale di Capaccio, che si terra il 29 giugno, si discuterà anche di un argomento molto caldo: la tassa di soggiorno. Una tassa che verrà imposta su chi alloggia nelle strutture alberghiere situate sul territorio del comune di Capaccio Paestum. Le tariffe seguiranno criteri di gradualità, in proporzione alla loro classificazione, da 0,5 a 5 euro per notte di soggiorno.

“Non ci siamo inventati niente – ha dichiarato Pasquale Marino, sindaco di Capaccio Paestum – è una legge dello Stato, non è certo una tassa che vuole imporre il Comune. Per quanto ci riguarda noi daremo semplicemente seguito ad una direttiva dello stato attraverso l’applicazione della tassa di soggiorno che dovrà pagare chi alloggia nelle strutture ricettive del nostro territorio. È una tassa che riguarda tutte le aree, come il nostro comune, ad alta valenza turistica”. 

Non si è fatta attendere la replica dei dirigenti del Pdl spiegando che una tassa di soggiorno penalizzerebbe Capaccio Paestum:“Apprendiamo dalla stampa l’idea, da parte dell’amministrazione comunale, di istituire una tassa di soggiorno – commenta Glicerio Taurisano, vice coordinatore PdL, – ma sarebbe meglio chiamarla di “transito”, nel rispetto del dazio che nella pellicola di “Non ci resta che Piangere” con Benigni e Troisi, nella Firenze del Savonarola, veniva pagata al momento di transitare da un confine all’altro: chi siete, cosa portate, quanti siete? … Un Fiorino! Considerato che il turista, per lo più passa da Capaccio Paestum, per poi proseguire per altre destinazioni e non soggiorna nei meravigliosi alberghi del territorio, sarebbe cosa assai dispersiva, involontariamente penalizzante e controproducente”.

“Occorre invece – sostiene Glicerio Taurisano – una ferma quanto incisiva attività di marketing unitamente alla realizzazione ed implementazione delle ricettività sul territorio comunale, allora si che probabilmente si può parlare di tassa di soggiorno, do ut des! Seppur è una legge dello Stato, dettata dall’art. 4 del decreto sul federalismo, la quale autorizza i comuni, ma attraverso deliberazione del consiglio, a istituire un imposta a carico di coloro che soggiornano nelle strutture ricettive collocate sul proprio territorio, ciò è e deve essere valutata caso per caso, città per città. Se Capaccio Paestum registra una presenza di 60.000 persone durante l’estate, e tutte pernotterebbero, negli alberghi Capaccesi, ebbene tassando il loro soggiorno anche per 5,00 euro a notte tutte le 60.000 persone dovrebbero soggiornare nel territorio per 15 giorni per portare nelle casse comunali 4.500.000 di euro, ovvero ¼ (un quarto) dell’ammontare dei debiti pregressi sulla Tarsu, Icp, Tosap, etc. E’ necessario e utile rimettere in sesto le finanze dell’Ente Comunale, senza dubbio, ma occorre guardare altrove in altre soluzioni”. E’ ben lecita, senza dubbio, – conclude il Vice coordinatore Taurisano –  l’occlusione a tale iniziativa da parte degli operatori turistici alla quale si aggiunge la nostra, auspicando che l’amministrazione desista da tale iniziativa e che si proceda in altri modi a risanare le casse comunali nonché adoperarsi tutti insieme per valorizzare sempre più questo territorio e le sue bellezze ambientali, artistiche e storiche”.

“Ci auguriamo, quindi – aggiunge il coordinatore Franco Sica – che l’amministrazione non dia seguito a questa proposta la quale indurrebbe sempre più i Turisti a proseguire per altre destinazioni”. “Non possiamo, come territorio ad alto valore turistico – afferma Franco Sica – fare solo calcoli di presenze a fine estate, dobbiamo invece adoperarci per far si che 60.000, 100.000 e più presenze turistiche, restino a soggiornare sul nostro territorio e offrire loro il benessere turistico, dato dalle ricettività, dall’accoglienza, offrire loro un sistema turistico ben progettato e tutelato di permanenza e non occasionalità di passaggio breve, tipicità di sviluppo turistico, queste, che sono già allo studio di progettualità da parte del PdL di Capaccio, nell’ambito del grande progetto: Capaccio Paestum città conviviale e del benessere”. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata