Tasse scolastiche, Codacons Vallo di Diano: «Esonero per chi è in difficoltà»

| di
Tasse scolastiche, Codacons Vallo di Diano: «Esonero per chi è in difficoltà»

Da Codacons Vallo di Diano l’appello alle scuole dopo che alcune famiglie hanno segnalato alla sede Codacons Vallo di Diano che in questo periodo stanno ricevendo, dalle segreterie degli Istituti della scuola secondaria di secondo grado, i moduli per l’iscrizione degli studenti agli anni successivi al primo. «In questi moduli sono richiesti i versamenti per tasse di frequenza e di iscrizione ed è previsto un contributo liberale di una ulteriore quota stabilita dai singoli Istituti aventi come finalità l’ampliamento dell’offerta formativa e l’innovazione tecnologica», si legge.
 
«Per quanto riguarda i versamenti delle tasse di frequenza e di iscrizione, è possibile usufruire di esonero per merito, per motivi economici e per appartenenza a speciali categorie di beneficiari. – spiega – Confortati anche dal parere delle locali Segreterie, il contributo liberale è da ritenersi del tutto volontario. Infine, per tutti i versamenti effettuati è possibile avvalersi di detrazione fiscale».
 
«Facendo leva sulla sensibilità dei Dirigenti Scolastici nei confronti delle attuali difficoltà economiche di alcune famiglie, – aggiunge Codacons – si chiede di fornire maggiori dettagli, nella modulistica, circa la possibilità di esonero dalle tasse di frequenza e di iscrizione, e circa l’impiego delle risorse raccolte con contributi volontari delle famiglie, il cui importo è stabilito, anno dopo anno, dal Consiglio di Istituto. Si chiede inoltre di indicare chiaramente che tali fondi saranno utilizzati esclusivamente per interventi di ampliamento dell’offerta formativa e l’innovazione tecnologica e non già per attività di funzionamento ordinario e amministrativo. Si chiede infine di informare le famiglie circa la possibilità di avvalersi della detrazione fiscale per tutti i versamenti da esse effettuati».
 
Poi l’appello alle famiglie «di poter contribuire volontariamente all’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto al quale sono iscritti i propri figli e di poter detrarre fiscalmente tutti gli importi versati. Chiede inoltre la divulgazione del presente comunicato affinché, comprendendo lo spirito collaborativo con il quale esso è scritto, i dirigenti scolastici possano opportunamente modificare la modulistica inviata alle famiglie, in un momento davvero difficile per tutti».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata