Codacons: rimaniamo con i piedi per terra. Più ferrovie e meno aviopiste

| di
Codacons: rimaniamo con i piedi per terra. Più ferrovie e meno aviopiste

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato diffuso dal Codacons, relativo al sequestro, effettuato nei giorni scorsi, dell’area di Teggiano destinata ad aviopista.

 

PRONTI? "VIA"…

 

ALMENO NOI RESTIAMO CON I PIEDI PER TERRA, DICENDO: PIU’ FERROVIE, MENO AVIOPISTE

 

Il sequestro dell’area (235.000 mq) a Teggiano, oggetto di lavori di ammodernamento di un’aviopista, con un costo di 1.633.733,22 Euro (Fondi pubblici regionali), rende, purtroppo, attuale un nostro comunicato del 28.02.2007. Allora il Sindaco di Teggiano, Di Candia, offrì la costruenda aviopista per ospitare la base militare USA al posto di Vicenza. La nostra controproposta fu quella di costruire la caserma del Battaglione Esercizio del Genio Ferrovieri dell’Esercito italiano, ovvero un centinaio tra macchinisti, capitreno-capistazione militari, che avrebbero fatto di nuovo circolare i treni nel Vallo di Diano, come è avvenuto dal 1915 al 2000 sulla linea Chivasso-Aosta. Ricordammo, allora, che la Protezione Civile Nazionale (oggi nell’occhio del ciclone) ha in dotazione un TRENO per le calamità nazionali. In occasione dell’emergenza neve del 2005 l’isolamento del Vallo di Diano sarebbe stato evitato con l’uso dei TRENI.

 

Per i soccorsi aerei basterebbe la costruzione di piazzole per l’atterraggio degli ELICOTTERI, anche nelle ore notturne, utilizzati, ad esempio, dalla nostra portaerei CAVOUR per soccorrere i terremotati ad Haiti. A Sala Consilina, oggi, NON esiste una piazzola per l’atterraggio di un’ELIMBULANZA che, invece, già esiste presso il Pronto Soccorso (SAUT), sempre a Teggiano! Le nostre parole non sono state udite da TUTTI i Sindaci del Vallo di Diano, compresa Pertosa, che lo scorso Dicembre hanno presentato, sperando nel finanziamento, un Progetto di 70 MILIONI di Euro (Fondi Europei, gestiti dalla Regione Campania, ACCORDI di RECIPROCITA’) in cui, tra le altre opere inutili sparse a pioggia tra i Comuni, è previsto proprio un ULTERIORE AMPLIAMENTO DELL’AVIOPISTA di TEGGIANO, per consentire l’atterraggio e decollo di aerei fino a 50 posti. Veramente al peggio non c’è mai fine!

 

Bastava informarsi sul fatto che sono stati drasticamente RIDOTTI i voli di linea dall’Aeroporto di PONTECAGNANO a Milano Malpensa e Verona, effettuati con aerei fino a 50 posti, perché la media dei PASSEGGERI per ogni volo è stata, fino a Novembre 2009, di SETTE! Dal 13 Dicembre scorso, inoltre, è iniziata la concorrenza agli aerei dei TRENI ad Alta Velocità sulla tratta SALERNO-MILANO-TORINO! Ci auguriamo che la vicenda giudiziaria sia l’occasione per porre FINE a questo SPRECO DI DENARO PUBBLICO.

 

Sembra che i lavori siano stati appaltati senza una Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). Il sequestro è prontamente scattato, dunque, a fronte di una non spiccata sensibilità nei confronti dei beni ambientali del nostro territorio. Ci risulta che anche nella costruenda zona industriale di Sassano, che sorgerà su di un sito di pregio ambientale, così definito dalla Carta di destinazione d’uso della Comunità Montana del Vallo di Diano del 2003, non esista uno studio di VIA. Eppure in quel caso tutto tace, nonostante noi abbiamo più volte segnalato questa anomalia.

Il Responsabile Settore Trasporti

Dott. Rocco Panetta

 

Il Responsabile della Sede

Dott. Roberto De Luca

Consigliati per te

©Riproduzione riservata