Domani la firma dell’accordo tra il “Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche” e i sindaci di 6 comuni del Vallo di Diano

| di
Domani la firma dell’accordo tra il “Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche” e i sindaci di 6 comuni del Vallo di Diano

Un calendario fitto di incontri ed impegni nel Vallo di Diano attende il presidente del Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche (CERS) Massimo Andreoli, e il vice-presidente Massimiliano Righini, ospiti di Diano Medievale nelle giornate di mercoledì 15 e giovedì 16 Settembre. In particolare i rappresentanti del CERS saranno tra i prestigiosi ospiti dell’incontro in programma mercoledì 15 Settembre a Teggiano, alle ore 17.30 presso la Chiesa della SS. Pietà. L’incontro di mercoledì rappresenta uno dei momenti più significativi del progetto Diano Medievale, ed è finalizzato alla sottoscrizione dell’Accordo di Programma tra il CERS e i sindaci dei comuni di Monte San Giacomo, Sant’Arsenio, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sassano e Teggiano.

Il CERS, associazione costituita da gruppi e manifestazioni storiche, è nata nel 1997 con il duplice scopo di tutelare la memoria storica e promuovere le identità locali e i numerosi siti storici presenti in tutta Europa, e di ottenere il riconoscimento della Rievocazione Storica come precisa espressione culturale e didattica da parte del Governo Italiano e della Comunità Europea. Si tratta dunque di un partner particolarmente prestigioso per Diano Medievale, raggruppando tutte le iniziative europee di rievocazioni medioevali della Federazione Europea di Rievocazioni Storiche e Culturali. Tra le altre cose il CERS più volte, per la sua riconosciuta competenza, ha collaborato in qualità di consulente con Piero e Alberto Angela e la RAI nelle rigorose ricostruzioni storiche delle loro trasmissioni divulgative. 

L’Accordo di Programma che sarà firmato mercoledì 15 settembre per iniziativa di Diano Medievale prevede l’organizzazione e lo scambio di esperienze e buone pratiche, idee, manifestazioni ed eventi legati all’attuazione del progetto delle “Universitate Nove dell’Antico Stato di Diano”, che svolgeranno momenti di attrattività seminariale tematica nei centri storici dei 6 comuni dell’Antico “Stato di Diano”, finalizzati a raccogliere, conoscere e disseminare le antiche arti e tradizioni medievali. 

A concludere in bellezza l’incontro di mercoledì 15, moderato dalla giornalista Angela Freda, sarà il raffinato e divertente concerto/spettacolo sul tema della “Goliardia” dal titolo “Amore, Gioco e Danza nella Musica del Medioevo e del Rinascimento”.  Ad esibirsi il gruppo Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte”- Dame e Gentiluomini Ballarini- in collaborazione con l’Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta.

Consorzio Europeo delle Rievocazioni Storiche

PROGRAMMA:

 

Mercoledì 15 Settembre, Chiesa della SS. Pietà (Teggiano)

 

Ore 17.30 Accordi ed intese con i comuni dell’Antico Stato di Diano. Incontro con il presidente e vice Presidente del CERS che presentano i loro programmi ed attività.

Ore 18,30 Sottoscrizione dell’Accordo con il CERS dei sindaci dei 6 comuni dell’Antico “Stato di Diano”: Monte San Giacomo, Sant’Arsenio , San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sassano, e Teggiano 

Ore 19,00 Incontro con i giornalisti

Ore 20,00 Canti e balli: “Amore, Gioco e Danza nella Musica del Medioevo e del Rinascimento”. Con cappella vocale e strumentale “I Musici di Corte”- Dame e Gentilhuomini Ballarini- In Collaborazione con l’Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta

 

Giovedì 16 Settembre, comuni dell’Antico Stato di Diano

Ore 9.00/13.00 Incontri istituzionali, visite e itinerari per un quadro di prospettiva e contenuti finalizzati alla costituzione delle “Universitate Nove” nei Comuni dell’Antico “Stato di Diano”.

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata