Terra Cilènti omaggia il Cilento, ‘Quanno nascette Ninno’ con Angelo Loia

| di
Terra Cilènti omaggia il Cilento, ‘Quanno nascette Ninno’ con Angelo Loia

Terra Cilènti per il Natale ho voluto omaggiare, il Cilento con la reinterpretazione del brano storico iconico “Quanno nascett Ninno” composto dall’ecclesiasta S. Alfonso Maria de liquori, con un arrangiamento inedito. Quest’anno Il Natale con ???????????????????? ????????????????̀???????????? sarà davvero magico! Prepariamoci all’ascolto e a raccontare. In un momento storico così delicato stringiamoci in una riflessione. ???????????????????? ????????????????̀???????????? ????’…???????? ???????????????? ???????????? ????????????????????????????!

Tutto nasce da un’idea di riascoltare, di riprendere un capolavoro, una ???????????????????????????????????? della nostra tradizione popolare. Poi l’idea, nata tra amici diventa progetto e ha preso forma in nuove esperienze. ???????????????????? ????????????????̀???????????? ????’…???????? ???????????????????????????????? ????????????????????????????????????! La Mano e il segno. La narrazione attraverso le immagini disegnate. Terra Cilènti traccia e racconta avvolta da una luce antica, la storia di un evento cardine per i cristiani, uno dei misteri più solenni per l’umanità. ???????????????????? ????????????????̀???????????? ????’…???????????????????????? ???????????? ????????????????????????!

La musica come geografia di suoni, luoghi del nostro territorio. Musica come strumento di valorizzazione della cultura Cilentana. La nostra sarà una cartolina sonora per rappresentare la nostra terra dal punto dell’ascolto e diffondere il messaggio sul valore dello stare uniti. La musica del brano è stata curata dal Cantautore Angelo Loia insieme al suo gruppo di musicisti, che hanno rielaborato la partitura “Quanno nascett Ninno” con un arrangiamento inedito, utilizzando strumenti rinascimentali e barocchi artigianali realizzati a mano come la tiorba e la chitarra rinascimentale. Un progetto fortemente voluto da Terra Cilenti che ha coinvolto in maniera solidale tutto il gruppo di amici che con un’unica volontà, con spirito natalizio e spirito d’ insieme, si sono riuniti per dare voce e luce a un brano ormai dimenticato, perché dialettale.

Ad accompagnare con immagini la melodia è stato realizzato un video che racconta attraverso il segno di una matita la nascita del Salvatore. Una chiave di lettura nuova, un espressione semplice per Augurare a tutti un sereno Buon Natale. Un invito a stare tutti insieme uniti in coro, cantando e ascoltando la preghiera della nostra cultura Natalizia.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata