Pochi treni da Vallo della Lucania, Grillo chiede una copertura più completa

| di
Pochi treni da Vallo della Lucania, Grillo chiede una copertura più completa

Nella mobilità su rotaia si sta assistendo ad una preoccupante perdita di centralità della stazione di Vallo della Lucania. È questa la denuncia di Angelo Grillo, candidato al consiglio regionale con la lista Psi-Sinistra Ecologia e libertà.

Secondo quanto affermato da Grillo, per rendersi conto di quanto il comune di Vallo della Lucania si trovi in una situazione di pesante svantaggio basta effettuare un confronto con il comune di Sapri: tra Sapri e Roma ogni giorno ci sono otto Intercity, mentre tra Vallo della Lucania e Roma solo due; situazione analoga nella linea tra Vallo della Lucania e Napoli, che ha un numero sensibilmente minore di treni rispetto a Sapri.

«Una simile perdita di centralità per la stazione di Vallo della Lucania è molto preoccupante – sostiene Angelo Grillo – dal momento che comporta un grave disservizio per un bacino di utenza particolarmente vasto. Chiediamo una maggiore attenzione nei riguardi di questa area del salernitano da parte delle Ferrovie dello Stato per avere una copertura giornaliera più completa e una qualità del servizio migliore»

Dall’ultimo rapporto Pendolaria di Legambiente – un focus redatto annualmente per analizzare la situazione del trasporto ferroviario in Italia,le politiche, la spesa e gli investimenti delle Regioni – è emerso che la Campania è tra le regioni italiane con il più alto numero di pendolari che si spostano in treno, ma spende solo lo 0.8% del bilancio regionale per il servizio ferroviario pendolare.

Su questo Grillo ha detto: «Investire sul trasporto ferroviario, con una particolare attenzione per quello pendolare, dovrebbe essere una priorità per la regione Campania dal momento che il trasporto su rotaia è una ricetta che fa bene all’ambiente, al portafoglio delle famiglie ma anche alla qualità della vita.»

Consigliati per te

©Riproduzione riservata