Un regolamento comunitario restituisce i diritti negati ai passeggeri in Campania

| di
Un regolamento comunitario restituisce i diritti negati ai passeggeri in Campania

Riceviamo e pubblichiamo: comunicazione diffusa dal responsabile della sede Codacons di Sala Consilina, Roberto De Luca.

L’entrata in vigore, il 3 Dicembre scorso, del Regolamento CE 1371/2007, dopo 24 mesi dalla sua pubblicazione, pone fine ad una situazione che ha visto i cittadini della Regione CAMPANIA in una situazione UNICA rispetto a TUTTE le altre Regioni.

In concreto è stato restituito loro il DIRITTO di:

1. Acquistare, come è sempre avvenuto nel resto d’Italia, i biglietti del Trasporto ferroviario Regionale di TRENITALIA Campania presso gli appositi DISTRIBUTORI AUTOMATICI installati nelle stazioni FS del territorio regionale;

2. Acquistare i medesimi biglietti sul sito INTERNET delle Ferrovie dello Stato;

3. Acquistare i biglietti a bordo treno,senza sovrapprezzo,in mancanza di biglietterie e/o distributori automatici nelle stazioni ferroviarie. Tutto ciò non era possibile fino al 2 Dicembre scorso a causa del regolamento del Consorzio UNICOCAMPANIA, cui aderisce anche TRENITALIA per il Trasporto ferroviario Regionale della Campania.

Sempre dal 3 Dicembre i DISABILI (non vedenti, sordomuti, grandi invalidi di guerra e per servizio, titolari di indennità di accompagnamento) della CAMPANIA, non saranno più costretti a recarsi presso le biglietterie TRENITALIA, situate anche a molte decine di chilometri dal loro domicilio, per acquistare i biglietti a tariffa agevolata loro concessi dallo Stato, ma potranno farlo, al pari degli altri cittadini residenti in Italia, su Internet. I non vedenti potranno acquistare i biglietti agevolati, senza sovrapprezzo a bordo treno, in qualsiasi circostanza. C’è da aggiungere che, ad oggi, NON esistono DISTRIBUTORI AUTOMATICI di biglietti ferroviari del Trasporto Regionale di TRENITALIA Campania in TUTTE le stazioni FS della Regione, motivo per cui i passeggeri hanno il diritto di acquistare i biglietti, senza sovrapprezzo, a bordo treno in caso di mancanza di BIGLIETTERIA (effettivamente mancante oppure chiusa) al momento della partenza del treno. La nostra Associazione si augura che disposizioni in merito siano state già impartite dalla Direzione Regionale Campania di TRENITALIA, onde evitare contenziosi in cui cittadini si vedrebbero costretti ad adire le vie legali, con il nostro sostegno, naturalmente.

Il Responsabile Settore Trasporti

Dott. Rocco Panetta

CODACONS CAMPANIA ONLUS

Sede di Sala Consilina, Via Mezzacapo 61, palazzo S. Antonio– 84036 Sala Consilina (SA)

http://www.codacons.it E-mail pcdelu@yahoo.it fax: 0975 4931194

Consigliati per te

©Riproduzione riservata