Corsa del Mito, domani al via le iscrizioni alla rassegna sportiva

| di
Corsa del Mito, domani al via le iscrizioni alla rassegna sportiva

Continua l’azione di coinvolgimento sociale, a 360 gradi, attuata nel territorio camerotano – e non solo- dall’associazione "Tuttinsieme". Dopo iniziative quali "Camerota in fiore", con la quale i partecipanti hanno inteso donare ai luoghi camerotani la bellezza di varie tipologie di piante e fiori, "Dai un passaggio alla solidarietà"- con cui sono stati messi a disposizione delle associazioni locali, che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, due pulmini – e "Gli itinerari del gusto" , un percorso enogastronomico attraversato con interesse e curiosità dalla comunità locale nel periodo natalizio,"Tuttininsieme" si cimenta in un evento di sport, aggregazione e solidarietà che avrà luogo alla fine del mese.

Il 25 aprile 2010, alle ore 18.00, dal Porto di Palinuro, prenderà il via la 1^ edizione della corsa del Mito – gara internazionale di corsa su strada.
Il percorso, totalmente su strada, "visiterà" il centro urbano di Palinuro, la costa del Mingardo ed il centro urbano di Marina di Camerota con arrivo nell’area portuale previsto per le ore 18.45.
Si prevedono adesioni di liberi atleti, quelli di 1° e 2° livello internazionale provenienti da tutta Italia, con keniani e marocchini, quest’ultimi, che daranno una nota d’internazionalità alla competizione, partono con i favori del pronostico per la vittoria finale.
Nella mattinata di domani, 4 aprile, verrà istallato un gazebo, in prossimità del bar Sirena, sul lungomare di Marina di Camerota. Per tutto il giorno sarà possibile acquisire informazioni relative all’evento e iscriversi alla corsa.
L’associazione TUTTiNSIEME si prefigge, insieme a molte altre associazioni sportive nazionali presenti con atleti italiani conosciuti, di raggiungere l’obiettivo di solidarietà posta con i ricavi (sponsorizzazioni) dell’evento: l’acquisto di attrezzature sportive per le associazioni del comune di Camerota.

Da tempo l’associazione è impegnata in vari campi del sociale, ma non disdegna di organizzare eventi strettamente correlati al ‘fare turismo’, in questo caso la gara tende a promuove la collaborazione tra due paesi costieri, un’iniziativa che ha tutte le caratteristiche di essere una novità importante per il nostro territorio e per lo sviluppo turistico futuro.
La 1^ edizione della corsa del Mito si pone, in prospettiva, anche l’obiettivo della destagionalizzazione turistica attraverso la creazione di un pacchetto turistico che vede come punto centrale questo evento sportivo con itinerari gastronomici e culturali correlati.
Dopo la premiazione degli atleti, il programma dell’evento si concluderà con un "Pasta party per tutti", e con un concerto di musica dal vivo, che vedrà la partecipazione dei Kiepò con un concerto di musica tradizionale cilentana. Avranno inizio alle ore 20.30 e prevederà uno spazio per gli assaggi dei prodotti tipici della nostra terra. Lo spazio, interamente recintato sarà identificabile con la denominazione di "isola del gusto" e sarà provvista di segnaletiche specifiche che indicheranno la provenienza e la breve storia dei prodotti tipici cilentani. Saranno presenti alcuni artigiani della zona, i cui prodotti ,esposti in particolari stand evidenzieranno maggiormante la valenza culturale dell’intero territorio.

Testimonial dell’iniziativa "Corsa del Mito" sarà un Mito dello Sport – Pietro Mennea che presenterà il suo ultimo libro " A trent’anni dalla medaglia d’oro". Il campione presenzierà la conferenza stampa che si terrà presso la Provincia di Salerno il giorno 23 aprile 2010 e che successivamente premierà i concorrenti alla cerimonia d’arrivo.
Alla conferenza stampa saranno presenti le istituzioni patrocinanti (Provincia, Parco del Cilento e Vallo di Diano ed i Comuni di Centola e Camerota) oltre alle associazioni che interverranno.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata