«Un reportage per San Lorenzo» da Torre Orsaia il concorso per i fotografi emergenti: ecco come partecipare

| di
«Un reportage per San Lorenzo» da Torre Orsaia il concorso per i fotografi emergenti: ecco come partecipare

Un concorso fotografico per diffondere la tradizione di Torre Orsaia, che vede nel suo santo patrono la sua identità spirituale e culturale. Con questo obiettivo nasce l’idea del «Reportage per San Lorenzo» promosso dalla parrocchia San Lorenzo Martire in collaborazione con il Comune di Torre Orsaia, l’Università popolare del Cilento e la Pro Loco di Torre Orsaia.

Le foto verranno acquisite tra i materiali per l’elaborazione delle immagine della manifestazione ufficiale della prossima edizione che si svolgerà nel 2016, a discrezione degli Enti suddetti. Al vincitore sarà data l’opportunità di fare una piccola mostra fotografica nell’anno 2016 all’interno della manifestazione. Possono partecipare tutti coloro che hanno compiuto 18 anni, in modo individuale e gratuito.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Art. 1 – La Parrocchia San Lorenzo Martire , il Comune di Torre Orsaia, l’Università Popolare del Cilento e la Pro Loco di Torre Orsaia indicono un concorso per fotografi emergenti. Tutte le opere dovranno essere originali, inedite e scattate durante la manifestazione San Lorenzo 2015. Le immagini devono avere come riferimento le fasi della giornata di festa, in particolare la tradizionale processione con il corteo storico e la rievocazione del martirio di San Lorenzo.

Art. 2 – Ogni candidato dovrà consegnare 10 foto stile reportage (il fotografo è un reporter che documenta la tua giornata cogliendo attimi naturali e spontanei). Le foto dovranno essere inedite e non devono essere pubblicate in nessun tipo di contesto. La stampa dovrà avere le dimensioni di 20×30. Il Reportage dovrà essere formato da 5 foto in bianco e nero e 5 foto a colori. Gli scatti dovranno essere inviati anche in formato digitale (risoluzione 300 dpi in formato .jpg o .tiff).

Art.3 – Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 1 settembre 2015 (farà fede il timbro postale della spedizione o della consegna) con le seguenti modalità:

■ con qualunque forma di spedizione (a mano, postale semplice, raccomandata, corriere, ecc.), al seguente indirizzo: PARROCCHIA SAN LORENZO MARTIRE PIAZZA LORENZO PADULO – 84077 TORRE ORSAIA (SA)

■ Il reportage dovrà essere spedito in busta chiusa, accompagnato da un foglio A4 con i dati dell’autore e fotocopia di un documento di riconoscimento (nome e cognome dell’autore, indirizzo postale, indirizzo e-mail e recapito telefonico (possibilmente cellulare) . L’interno del plico, deve essere privo di ogni segno di riconoscimento;

Art. 4 – Il concorrente potrà usare tutte le forme grafiche e qualsiasi tecnica;

Art. 5 – Saranno escluse le stampe che perverranno oltre la data del 1 settembre 2015, e quelle che non rispetteranno i requisiti tecnici.

Art. 6 – La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti gli appassionati di fotografia e sono ammessi al concorso coloro che hanno compiuto i 18 anni di età.

Art. 7 – L’ammissione delle opere e l’assegnazione dei premi saranno effettuate ad insindacabile giudizio della giuria che designerà il vincitore;

La giuria del concorso è composta da: 
- Il parroco della Parrocchia San Lorenzo martire in Torre Orsaia
- Il sindaco della città di Torre Orsaia; 
- Dalla Presidente della pro Loco di Torre Orsaia 
- Dal Presidente dell’Università popolare del Cilento
- Dal membro esperto individuato dalla Parrocchia nella persona del fotografo professionista Ferolla Antonio di Santa Barbara di Ceraso (Sa).

Art. 8 – I progetti presentati saranno valutati sulla base di tre parametri: pertinenza con l’evento, qualità dell’esecuzione (visibilità, impatto comunicativo e tecnica esecutiva) e gradevolezza estetica.

Art. 9 – Al primo classificato (reportage più bello) verrà consegnato un premio di € 150,00, al secondo e terzo classificato una targa di partecipazione , a tutti i partecipanti un ricordo dell’evento.

Art. 10 – Tutte le opere presentate al concorso diventeranno di proprietà dell’Ente Parrocchia San Lorenzo Martire, e potranno essere utilizzate a sua discrezione, con citazione dell’autore. I partecipanti rinunciano ad ogni diritto d’uso sulle opere medesime. Il progetto dovrà essere creato esclusivamente per questo concorso e quindi non potrà essere oggetto di altri utilizzi. Le foto inviate non saranno restituite. Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti di proprietà sugli originali delle opere presentate, sulle loro acquisizioni digitali ed elaborazioni. L’autore conserva la proprietà delle opere trasmesse, ma cede i diritti d’uso delle immagini all’Ente Parrocchia San Lorenzo Martire in Torre Orsaia , per gli scopi indicati nel regolamento. L’autore rinuncia all’esercizio dei diritti patrimoniali relativi alle opere in concorso, dichiarando espressamente di non pretendere alcun compenso economico. Gli autori avranno diritto alla citazione del proprio nome quali autori dell’immagine in occasione di tutte le forme di utilizzo. Tutti i materiali pervenuti saranno trattati con la massima riservatezza e in nessun caso saranno consegnati a terzi.

Art. 11 – Tutti gli elaborati saranno esposti durante le manifestazioni di San Lorenzo 2016. La premiazione si svolgerà nel mese di dicembre in occasione dell’apertura del Giubileo straordinario della Misericordia, in data da stabilirsi, presso la Chiesa parrocchiale San Lorenzo Martire.

Art. 12 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento. Inoltre i fotografi partecipanti, durante la manifestazione che è anche a carattere religioso e non solo tradizionale, dovranno assumere un comportamento discreto, non invadente, senza disturbare o intralciare lo svolgimento dei vari momenti celebrativi e rituali.
In caso di controversia si applicheranno le leggi e le consuetudini riconosciute in campo nazionale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata