Unis@und speciale: “Alcatel, azienda a rischio chiusura?”

| di
Unis@und speciale: “Alcatel, azienda a rischio chiusura?”

Unis@und speciale: "Alcatel, azienda a rischio chiusura?"

9 febbraio – ore 15

http://iunisa.unisa.it

"Alcatel, azienda a rischio chiusura?" E’ lo Speciale che Unis@und manderà in onda domani, 9 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 16.00.

Novanta dipendenti fissi e cinquecento in somministrazione (in altre parole precari) che ruotano su centocinquanta posti di lavoro, questa è l’Alcatel -Lucent (Alu) di Battipaglia. La società nasce dalla fusione di Alcatel e Lucent Technologies, già presenti in Italia e con una storia che risale agli inizi del ‘900, caratterizzata da espansioni e acquisizioni di aziende di successo, con un grande patrimonio di conoscenze, competenze di respiro internazionale. In Italia è presente con oltre 2.500 persone, oltre che a Battipaglia, a Vimercate (headquarter), Trieste, Genova, Roma, Rieti e Bari. La crisi salernitana di questa multinazionale francese inizia quando l’azienda comunica di voler spostare la produzione nei paesi low cost, in Cina e Romania. Nel centro salernitano rimarrebbero ricerca e sviluppo.

"In pratica – scrive Giovanni Rispoli su Rassegna.it – una marcia di avvicinamento verso la chiusura che, peraltro, non è una novità: vendite ed esternalizzazione hanno già interessato, in passato, i siti di Concorezzo, Maddaloni, Rieti e Frosinone. Una decisione sconcertante, perché nello stabilimento c’erano e ci sono oggi tutte le possibilità di uno sviluppo ulteriore". Sula situazione dell’Alcatel e sulla crisi occupazionale della provincia di Salerno si soffermeranno gli ospiti dello Speciale: Franco Tavella, segr. generale Cgil- Salerno; Nicola Trotta, segr. provinciale Uilm-Uil di Salerno; Giuseppe Pepe, segr. provinciale Fim-Cisl di Salerno; Anna Ferrazzano, assessore provinciale di Salerno alle Politiche del Lavoro; Mauro Maccauro, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Campania; sen Alfonso Andria. una delegazione delle maestranze e i rappresentanti della RSU Alcatel. Invitati il sindaco di Battipaglia, Giovanni Santomauro, Antonio Paravia, componente della X Commissione permanente del Senato, Riccardo Marone, assessore regionale alle Attività Produttive, Vincenzo Fasano, componente della IX Commissione Lavoro del Senato.

Per seguire la diretta, (visibile anche in video-streaming) collegarsi al sito http://iunisa.unisa.it

Per intervenire in diretta, inviate i Vostri messaggi all’indirizzo direttawebradio@unisa.it o telefonate allo 089/969194.

Francesco Colucci

Capo Ufficio rapporti con la stampa e promozione d’ateneo

Direttore responsabile Unis@und webradio d’ateneo

Consigliati per te

©Riproduzione riservata