Vallo della Lucania, scuola e viabilità: il Pd incontra i cittadini. Ruocco: «Popolo protagonista»

| di
Vallo della Lucania, scuola e viabilità: il Pd incontra i cittadini. Ruocco: «Popolo protagonista»

Nell’aula consiliare di Vallo della Lucania, nell’ex convento dei domenicani, si è tenuto il dibattito organizzato dal locale circolo del partito Democratico. E’ il secondo appuntamento per «il cantiere delle idee» lanciato da Riccardo Ruocco, segretario Pd Vallo, lo scorso 28 dicembre. Al centro della discussione stavolta sono le scuole e chi vive ogni giorno questa realtà. Trasporti, viabilità, manutenzione degli edifici, fondi, idee per un insegnamento innovativo, questi i principali temi trattati nel corso del dibattito. Molti gli interventi, a partire da quello di Silvestro Calabrese che ha illustrato i primi risultati ottenuti dai questionari sottoposti ai ragazzi nei giorni precedenti, questionari in cui dovevano dare un giudizio sull’attrattività di Vallo, sui servizi di mobilità sia all’interno di Vallo che da Vallo verso altri comuni, l’accoglienza che la cittadina riesce ad offrire e il senso di sicurezza percepito. Sono intervenuti, tra gli altri, Francesco Massanova, professore, Annamaria Iannotti, professoressa, Antonio Lombardi, ingegnere, Luca Lombardi, ingegnere, Giuseppe Romanelli, professore, Riccardo Ruocco, avvocato, Eros Lamaida, sindaco di Castelnuovo Cilento, Andrea Rinaldi, Clelia Greco, Antonio Bruno e Jenny De Cesare. Presenta in sala anche l’onorevole Valiante.

Il giorno successivo l’evento abbiamo incontrato il segretario del Pd locale Riccardo Ruocco per fare il punto della situazione e per capire i prossimi progetti in cantiere.

Si e’ conclusa ieri a Vallo della Lucania l’iniziativa del PD sulla scuole,  com’e’ andata?

Arricchiamo  il cantiere delle idee di altro materiale indispensabile per la nostra campagna elettorale. La cosa straordinaria dei nostri cantieri è data dal fatto che al di là dell’impegno ed al tempo che dedichiamo per organizzare il tutto,  i veri protagonisti sono i cittadini. In questi caso  la disponibilità di studenti, docenti e dirigenti scolastici, addetti del settore è stata a dir poco fantastica. Anche ieri nonostante il giorno festivo ed il gran freddo la sala delle riunioni era gremita di gente.

Dunque l’idea dei cantieri di sta rivelando vincente?

E’ vincente la voglia dei cittadini di ritornare protagonisti. In realtà  l’obiettivo dei nostri cantieri e’ duplice . Sicuramente quello  di raggiungere   una conoscenza  quanto più reale possibile  dei settori in cui si interviene in  modo da potersi  approcciare  alle problematiche   nella maniera più appropriata e giusta;  ma anche e soprattutto di stimolo per i cittadini .  Noi riteniamo che c’e’ bisogno  di idee, di sollecitazioni, di esigenze   che partono dalla base e raggiungono la testa. Quando accade il contrario il risultato si rischiano scelte non solo impopolari ma anche che  nessuno vuole.

Quale modello di scuola per il PD Vallese?

In queste ore, dopo la nostra iniziativa, il Sindaco di Vallo della Lucania ha affermato di puntare tutto sulla scuola  dichiarando pure   che vallo si conferma   città moderna di studi. Al di la degli annunci e dei proclami, sicuramente abbiamo idee molto diverse sull’eccellenza scolastica e sulla tipologia delle politiche che andrebbero messe in campo.  Se il primo cittadino di Vallo ritiene di potersi esprimere in questa direzione ho motivo di credere che   avrà i suoi riscontri e tra poco più di un anno scoprirà se erano riscontri giusti o no.  Certo che se questa Amministrazione dichiara di puntare  forte alla scuola e nello stesso tempo vorrebbe localizzare   gran parte degli istituti  lontano  dal centro qualcosa non torna. Noi, avendo riscontri divergenti,   puntiamo su altri  standard qualitativi ma soprattutto partiamo da presupposti diversi . Pensare oggi alla scuola come alla struttura che deve limitarsi ad  erogare la prestazione scolastica  e’ follia.   Di conseguenza  riteniamo che la qualità dell’ offerta scolastica non sia  data tanto dal numero di indirizzi formativi   che si possono annoverare  quanto dal grado di attrazione complessiva che  si riesce ad offrire come risultato del lavoro di rete  che si e’ saputo mettere in campo. Sé il grado di attrazione complessiva funziona, si aprono negozi, aumenta la richiesta di residenze, aumenta la domanda immobiliare, si avverte l’esigenza di aumentare i servizi. Se non funziona,  i negozi si chiuderanno, calerà la domanda immobiliare, si taglieranno i servizi. 

Come esce la scuola vallese da questa iniziativa ?

La scuola vallese  esce cosi  come l’hanno descritta negli oltre 1000 questionari gli studenti delle scuole superiori, cosi  come l’hanno fotografata   durante un  dibattito di oltre due ore gli addetti ai lavori. Se dirigenti, docenti, esperti e rappresentanti di edilizia  scolastica, genitori  hanno ritenuto di  offrire il proprio contributo partecipando  al dibattito «ripartiamo dalla scuola, riparte Vallo» evidentemente concordano che c’e’ bisogno di  altro per poter parlare di eccellenza scolastica come invece  qualcuno sostiene. Tra qualche giorno,  realizzeremo   un dossier che renderemo pubblico e che conterrà il riepilogo del lavoro svolto e dei dati emersi.

La prossima iniziativa del cantiere cosa riguarderà ?

La prossima attività del cantiere riguarderà il commercio ed è in calendario per il mese di marzo. Magari, ora qualcuno avrà tempo per affermare di puntare tutto sul commercio…

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata