Causa maltempo rinviato al 7 maggio il raduno degli amici a quattro zampe

| di
Causa maltempo rinviato al 7 maggio il raduno degli amici a quattro zampe

Tanto e tanto tempo fa… quando l’uomo non era stato ancora creato, Dio, dopo aver creato gli animali, decise di dare ad ognuno un compito all’interno del Creato: “Nulla potrà dirsi essere stato fatto per caso, e nessuno dovrà sentirsi inutile nel mondo che io ho creato…”. Per fare questo decise di radunare intorno a sé tutti gli animali che fino a quel momento popolavano il Creato, e trascorrere con loro i due anni successivi, per valutare i loro pregi, i loro difetti, le loro predisposizioni.

Ben presto Egli si accorse che due anni era un tempo anche fin troppo lungo, e dopo un anno e mezzo, in un prato sconfinato, iniziò ad assegnare a ciascuno il proprio compito. Vennero chiamati tutti, ad uno ad uno, in modo che nessuno si sentisse escluso, e a tutti venne dato un compito diverso, ma egualmente importante e dignitoso.

Per ultimo Dio chiamò il Cane, e, ad esso, disse: “Caro cane, anzi, caro amico mio, mi sei stato fedele, hai avuto attenzione per ogni mio bisogno: quando ero solo eri lì ai miei piedi a tenermi compagnia, quando ero triste eri lì pronto a darmi il tuo affetto, quando ero sperduto nel buio della notte, eri lì pronto a guidarmi con il tuo fantastico fiuto. Sei stato un amico, e mi hai mostrato di essere un fantastico compagno di vita, per questo a te attribuirò il più bello fra i compiti: tu accompagnerai ovunque la migliore delle mie creazioni: L’UOMO”.

Un’amicizia, una complicità che si protrae, quindi, dalla notte dei tempi e che rendono il primo raduno degli amici a quattro zampe di gran valenza ai fini di un corretto viver civile.

Un evento previsto per oggi alle 15,00 presso le Fiere di Vallo ma rinviato, causa mal tempo, al 7 maggio.

Organizzato dalla Lino’s Production, con il patrocinio del Comune di Vallo della Lucania, della Lega Nazionale per la difesa del cane, e dello CSEN (Coni settore cinofilia) di Salerno, ha il precipuo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul corretto rapporto che deve intercorrere tra uomo ed animale soprattutto in vista della stagione estiva, vero dramma non solo per il miglior amico dell’uomo ma per tutti coloro che empaticamente avvertono la sua paura e disperazione in vista dell’abbandono.

Alla manifestazione saranno 10 i riconoscimenti attribuiti per la categoria meticci e cani di razza.

Le bestiole, poi, concorreranno per aggiudicarsi il premio per il miglior esemplare di taglia piccola, media e grande, premio simpatia e premio miglior cucciolo, in palio per entrambe le categorie.
La giuria che valuterà i meticci sarà composta da studenti delle scuole elementari e medie di Vallo della Lucania, in particolare gli istituti Aldo Moro, Alfredo Pinto, Andrea Torre e Martiri de Mattia.  La giuria dei cani di razza sarà composta, invece, da esperti del settore, nello specifico veterinari, allevatori, delegati della Lega nazionale per la difesa del cane di Vallo e dello CSEN di Salerno.

In questo caso la valutazione consisterà in un vero e proprio esame morfologico rispetto agli standard previsti per le varie razze.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Ben vengano allora manifestazioni del genere, eventi che portano a chiederci: MA SONO LORO GLI ANIMALI?

Consigliati per te

©Riproduzione riservata